PONTEDERA. Il Sindaco Franconi scrive direttamente ai giovani : ”Siete gli attori più importanti della nostra società”.
Il Sindaco di Pontedera ha scritto una ‘lettera’ indirizzata direttamente ai giovani. Franconi chiede responsabilità e rispetto delle poche ma fondamentali regole. Ecco il contenuto della lettera:“Care ragazze, cari ragazzi, mi rivolgo direttamente a voi per chiedervi di poter continuare a guardare il futuro della nostra città con i vostri occhi, a disegnarlo secondo le vostre aspettative, a programmarlo sulla scorta dei vostri bisogni, delle vostre inclinazioni, dei vostri interessi.
Sapete e vedete con quanta fatica ed impegno il nostro paese sta cercando di uscire dall’emergenza epidemiologica Sars Cov-2 tutelando in primo luogo la salute individuale e collettiva senza dover ricorrere nuovamente a chiusure generalizzate e “spegnere” la normale vita delle comunità.
Avete toccato con mano lo sforzo che il sistema scuola sta portando avanti perché il vostro percorso formativo possa riprendere, in presenza ed in sicurezza.
Avete certamente visto ed apprezzato lo straordinario sacrificio richiesto al nostro sistema sanitario nel prendersi cura delle persone.
Avrete – continua il Sindaco – sicuramente apprezzato il tentativo, anche qui a Pontedera, che abbiamo messo in campo per ricostruire progressivamente le occasioni di socialità ed i luoghi del vostro stare insieme.
Siete stati protagonisti responsabili di un progetto collettivo di “ripartenza” e di ritorno alla vita normale durante questa estate.
Adesso però sono a chiedervi uno sforzo ulteriore: abbiamo bisogno di voi, della vostra intelligenza, della vostra maturità, del vostro senso civico per superare l’autunno ed il prossimo inverno ed evitare che il contagio del virus si propaghi ulteriormente.
Abbiamo bisogno di voi perché la vostra età, il vostro stato di salute, il vostro esser naturalmente asintomatici rischia di farvi credere che il contagio non sia affar vostro.
Invece vi riguarda e ci riguarda perché rischiate, ovviamente senza volerlo, di esser portatori sani delle conseguenze del virus all’interno delle vostre famiglie in cui i genitori, i nonni e i familiari meno “in salute” di voi potrebbero invece avere conseguenze negative dalla trasmissione del covid.
Ecco perché ancora – prosegue Franconi – una volta mi rivolgo a voi: perché siete gli attori più importanti della nostra società.
Dal vostro modo di rispettare le poche ma fondamentali regole (l’uso della mascherina, il distanziamento interpersonale, l’igienizzazione delle mani) passano le decisioni che saranno prese nelle prossime settimane e mesi dalle autorità competenti.
Vorremmo continuare a mettervi progressivamente a disposizione una città in grado di farvi star insieme in sicurezza: negli impianti sportivi come nei locali di intrattenimento, nel luna-park come nei ristoranti, nei luoghi pubblici di ritrovo come negli spazi della socializzazione e della relazione.
Vorremmo aiutare – e conclude il Sindaco di Pontedera – il tessuto economico e produttivo, la rete commerciale e quella associativa, il mondo scolastico e quello sportivo, la comunità nel suo complesso ad uscire definitivamente dalle limitazioni che ci impone il contagio ancora oggi.
Per farlo però abbiamo bisogno anche del vostro supporto e del vostro aiuto.
Per affrontare, con fiducia e speranza, il futuro di tutti attraverso la bellissima energia del vostro sorriso (che si percepisce, ve lo assicuro, anche dietro una mascherina)”