TOSCANA. La notizia giunge inaspettata dopo che nella precedente settimana le temperature registrate in Toscana erano al di sopra della media stagionale.
L’evento climatico viene segnalato dal bollettino regionale emesso nelle ultime ore dove si comunica: Lunedì è prevista una residua instabilità sulla costa centro-meridionale e le isole, dove non si escludono locali temporali, anche forti. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo. Intanto la temperatura parecchio al di sotto della media stagionale ha portato nella notte ad una nevicata inaspettata sul Monte Amiata, senza comunque creare disagi.
La neve caduta ha ricoperto di 15 centimetri il territorio sottostante, in post riportato su Facebook un utente scrive con fare poetico: “Questa mattina, la magia della neve ha avvolto l’Amiata (Siena) donando alla montagna un tocco natalizio anticipato. La neve durante la notte è caduta fino a 120p metri di quota accumolandosi però da 1350 in su…Mi chiedo se la neve ama gli alberi e campi, che bacia così dolcemente… li copre come con una morbida trapunta bianca e forse dice “Andate a dormire, cari, finché non arriverà nuovamente l’estate”.