L’Ema, agenzia europea del Farmaco ha approvato l’uso del vaccino anti Covid realizzato da Pfizer e dalla tedesca BioNtech per la fascia d’età 12-15 anni.
La notizia è giunta questo pomeriggio e contribuirà a dare una definitiva accelerazione alla campagna di vaccinazione nei 27 paesi membri, anche in vista della riaperture delle scuole a settembre. Proprio delle ultime ore il via libera alle prenotazioni, a partire dal 3 giugno, a tutta la popolazione senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età (leggi QUI).
“Gli adolescenti li avevo già inseriti nel piano vaccinazioni presentato a marzo” – riferisce il generale Francesco Paolo Figliuolo, come riporta una nota Ansa. Figliuolo ha inoltre ribadito come il piano delle vaccinazioni includerà anche la classe degli adolescenti, quelli che vanno da 12 a 15 anni, popolazione oggi di circa 2 milioni e 300 mila giovani.
Dopo l’autorizzazione ufficiale dell’Ema all’utilizzo del siero di Pfizer su ragazzi dai 12 ai 15 anni, sarà l’Aifa adesso a dover dare il via libera, già annunciato dal presidente dell’ente per lunedì 31 Maggio. Dopodiché tutto dipenderà dalla disponibilità dei vaccini. Al momento il commissario Figliuolo non ha indicato un canale preferenziale per la vaccinazioni a questa fascia di età ma probabilmente saranno le Regioni a potersi organizzare in maniera autonoma tra centri vaccinali, pediatri, medici di famiglia o farmacie.