Si terrà questa sera alle ore 21 presso il teatro di Lajatico l’assemblea pubblica al centro della quale si discuterà delle iniziative in accordo tra i comuni di Lajatico e Peccioli, due comuni piccoli ma virtuosi.
Un accordo, quello tra le due comunità della Valdera (leggi QUI), già definito e che verrà presentato ai cittadini, tenendo ovviamente conto di tutte le precauzioni e le norme anti-covid da adottare. A tal proposito, prima dell’evento, i microfoni di VTrend hanno raggiunto il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, al quale abbiamo chiesto che cosa significhi tutto questo e quali ripercussioni avrà sul futuro.
“L’accordo con il comune di Lajatico è già stato siglato da tempo. Questa sera verrà spiegato il senso di tale accordo ed ovviamente puntiamo a salvare il salvabile. Il passo che stiamo facendo è fare un piano di alleanza, attorno a cui vogliamo costruire delle politiche. Stasera presenteremo questo percorso, un percorso in linea con tutte le sensibilità, un percorso volto al rafforzamento degli enti da un punto di vista burocratico; – afferma Macelloni – essi devono rafforzare le strutture. Penso che i piccoli comuni debbano proprio trovare forme di rafforzamento e le unioni, per mille motivi, non sembrano essere poi così migliori.”
La domanda sorge spontanea, in questo modo Peccioli si allontanerà dall’Unione Valdera? “Assolutamente no, – fa sapere il primo cittadino – questo non significa assolutamente un allontanamento dal resto della Valdera, anzi vogliamo diventarne sempre più protagonisti. A tal proposito nel momento in cui abbiamo capito che l’Unione non era più lo strumento adatto per alcune cose, non avendo più quella visione e quella forza politica, noi abbiamo rilanciato. Abbiamo sostenuto che debba comunque esserci una politica progettuale in questa Valdera e Peccioli è stato il primo comune a lanciare uno studio, Valdera Lab 20.30, una ricognizione per capire da questi studi come individuare politiche d’area che mettano insieme servizi strutturati” – conclude Macelloni, ricordando come una politica integrata tra i comuni di Peccioli e Lajatico non possa nient’altro che dare un grande stimolo all’interno della Valdera.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA