Continua a scorrere il nuovo cronoprogramma, programmato col nuovo decreto in vigore, per quanto concerne le riaperture delle attività.
- Durante il weekend appena trascorso sono tornati ad aprire i centri commerciali, i mercati le gallerie e i parchi commerciali nel fine settimana. Riaperti anche gli impianti di risalita nelle località di montagna, che erano chiusi dall’estate scorsa.
- Da oggi, lunedì 24 maggio, riapertura anche per le palestre, che in base al precedente decreto sarebbero dovute ripartire il 1 giugno.
- Dal 1°giugno toccherà a bar e ristoranti che non hanno spazi all’aperto: si potrà prendere il caffè al bancone del bar o pranzare e cenare fuori anche nei locali al chiuso. Possibile, inoltre, tornare ad assistere ad una competizione sportiva all’aperto, con una capienza non superiore al 25% di quella consentita dall’impianto e comunque non superiore alle mille persone.
- Dal 15 giugno sarà poi la volta delle feste di matrimonio, a cui si potrà partecipare solo se in possesso di green pass, vale a dire il certificato di avvenuta vaccinazione, di guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Ripartono anche le fiere con la presenza di pubblico, i parchi tematici, i convegni e i congressi.
- Infine, dal 1°luglio gli ultimi a ripartire saranno le piscine al chiuso, i centri termali, le sale giochi, bingo e casinò, i centri ricreativi e sociali, i corsi di formazione pubblici e privati. Questa sarà anche la data in cui si potrà tornare ad assistere ad una competizione sportiva al chiuso: la capienza sarà limitata al 25% del totale e comunque non potranno esserci più di 500 spettatori.
L.C.
