PONTEDERA. Due progetti in cantiere, uno già approvato, l’altro in via di definizione.
La Regione Toscana, lo scorso maggio, ha dato via ad un bando unico sulla sicurezza stradale che prevede due tipologie di interventi e la possibilità per gli enti locali di presentare più di un progetto per fare interventi sull’ambito della sicurezza stradale.
Il primo è un filone di finanziamento che va a co-finanziare fino ad una percentuale max del 50% con un co-finanziamento max di 120mila euro le rotatorie. Il secondo è un filone che va a co-finanziare fino ad una percentuale max del 50% con un co-finanziamento max di 70mila euro gli asfalti sulla viabilità cittadina che presentano maggiori criticità sotto il profilo di incidentalità, stessa cosa per gli incroci alle rotatorie.
Che cosa ha fatto dunque il Comune di Pontedera? A parlare è l’Assessore Mattia Belli:
“Abbiamo chiesto il co-finanziamento della rotatoria sulla svincolo di via Cei/via Fantozzi/via Donatori di Sangue. Con ciò si prevede la messa in sicurezza dello svincolo, la sistemazione di marciapiedi, illuminazione e attraversamenti, oltre la creazione di una piccola rotatoria. L’importo è di circa 104.000 euro da capitolato.”
Il bando della Regione Toscana, la cui scadenza era prima fissata al 15 settembre, è stato però prorogato fino al 15 ottobre. Ecco dunque che Pontedera ha la possibilità di presentare un secondo progetto.
“Il progetto vedrà protagonista l’area della Tosco Romagnola che va dalla rotatoria con l’incrocio di via Vittorio Veneto alla la rotatoria di incrocio con Via Pisana, il tratto che costeggia l’Era e l’Arno” – ha fatto sapere Mattia Belli.
“Questo progetto chiede il co-finanziamento per la riasfaltatura sulla viabilità. In più si prevedono almeno due attraversamenti rialzati illuminati e la sistemazione dell’illuminazione pubblica, oltre ad alcuni tratti di marciapiede” – ha concluso l’assessore.