PERIGNANO. Sono diverse le storie di imprenditori, che all’ombra della nube minacciosa del covid, hanno provato a pensare positivo, nessuna resa, nessun abbandono, ma anzi volontà e determinazione hanno fatto si che tutto potesse proseguire.
E’ il caso di un professionista che opera nel settore dei capelli, che orgoglioso di una scommessa in ambito lavorativo, ha voluto raccontare un po’ della sua vita:
“Mi chiamo Enzo di Marzo, sono uno dei superstiti del lookdown, mi occupo di acconciature per uomo e donna e proprio di recente mi sono trasferito nel nuovo salone a Perignano che si chiama Arte&Kapelli”.
“Quelli come me che hanno avuto il coraggio di fare investimenti importanti, in un periodo così particolare, pronti a rimettersi in gioco anziché tirare i remi in barca, li chiamano ‘nuovi eroi’, l’aggettivo più corretto che adopererei è: imprenditori, ovvero quelle figure che non si arrendono davanti alle avversità imprevedibili, quelli che trovano sempre l’energia e la forza necessaria di proseguire il cammino verso i traguardi in cui credono”Fu durante un’ “Taglio di capelli ” nel 1980 che i barbieri Silvano&Mario di Santa Croce Sull’Arno dove io abitavo mi proposero d’imparare il mestiere, accettai subito per me era un momento difficile persi il babbo in un incidente stradale , lui aveva sempre sognato che i figli avessero imparato un mestiere e io lo voluto accontentare.
Al mattino a scuola al pomeriggio al lavoro ‘in bottega’, da loro ho appreso l’arte di un mestiere che mi appassionò sempre più. Tanto che nell’ ’87 dopo una ricerca di mercato, mi avvicinai a Perignano dove io volevo aprire il mio primo salone ma per vari motivi non fu così e apri il mio primo negozio alle Casine di Perignano, successivamente a Forcoli.”
“Il mio carattere estroso e creativo in prossimità degli anni 2007/2010 mi portarono a vivere nuove esperienze e ad abbandonare questo mondo meraviglioso .Nel 2011 tornai a fare il dipendente, mettendomi ancora in gioco e in discussione. Probabilmente quell’esperienza mi ha dato nuova linfa, riportandomi alle origini e indicandomi la strada giusta da perseguire, nonostante che: per particolari motivi anche quel lavoro s’interruppe, ma forse inconsapevolmente quell’esperienza tanto mi aveva dato ed ancor oggi, tanto mi sta donando.
Furono i miei vecchi clienti a spingermi ancora una volta al mondo che mi appartiene l’arte dell’acconciatura Uomo-Donna.
Vedete a cosa servono gli amici? Quelli veri? Quelli che ci sono quando davvero servono? Grazie a loro e solo a loro, riaprii di nuovo il negozio alla 4 Strade di Perignano, fatto che mi permise di riacquisire, in maniera inaspettata e sorprendente un’ottima e numerosa clientela.”
“Poi ecco il grande passo, quello legato a mille perché, quello che ti porta a dire adesso o mai più, da poche settimane in pieno 3°lookdown ho aperto un nuovo grande salone a Perignano.
240 Mq con reparto donna e uomo dedicato alle acconciature ed alla cura dei capelli, dove ho potuto realizzare un desiderio dopo 34 anni di aprire in Perignano e non solo, presto sarà affiancata un’area attigua e comunicante di un centro estetico che si occuperà soprattutto della cura del volto, con rimodernamento facciale e recupero delle pelli danneggiate: macchie, coperse e altre problematiche, a disposizione una professionista che da 25 anni opera nel settore.”
Enzo di Marzo e la sua storia in poche righe, quella di un imprenditore ed artista, che ha rifiutato l’avversità , l’imprevedibile delle circostanze della vita, rifugiandosi in quello che meglio sa fare ed in cui crede: il suo lavoro. Enzo dedica tutto questo ai suoi figli alla sua Collega Speciale Roberta Marucci che nel 2011titolare del negozio Roberta Style di San Miniato lavorando come dipendente mi fece ritornare nel mondo dei capelli e a tutte le persone che in questi anni gli sono stati vicini.
Il nuovo centro acconciature ed estetica si trova in Via Gramsci 238 a Perignano Tel 0587 35 06 80 – 3478955617. Anche su Facebook: Arte & Kapelli Parucchieri
Enzo attende la propria clientele anche a Peccioli in via Mazzini, presso: Barbiere Enzo.