PONSACCO. Col figlio in quarantena, partecipa all’inaugurazione pubblica delle tre panchine rosse in via Venagli. L’episodio ha scatenato una polemica accesa.
“Per sua stessa ammissione il Consigliere Tuzza ha violato il provvedimento di quarantena che riguardava suo figlio. La cosa è stata scoperta e segnalata dalle famiglie della scuola materna dopo aver visionato un video, pubblicato sui social locali, che ritraeva il Consigliere Tuzza con il figlio in braccio partecipare ad una inaugurazione pubblica“, a parlare sono le forze di maggioranza Partito Democratico, Per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco, e Italia Viva.
“Una ‘leggerezza’ la definisce il consigliere leghista, la scelta di non rispettare la quarantena. Per noi qualcosa di molto più grave- sottolinea la maggioranza ponsacchina-. Questo perché alla scorrettezza si sommano l’imprudenza e la mancanza di rispetto nei confronti di tutti i cittadini che rispettano le regole, soprattutto quelle anti Covid. Quelle regole che un consigliere comunale e chi indossa la divisa dell’Esercito Italiano dovrebbe essere il primo a seguire e rispettare. Il consigliere ha chiesto scusa solamente una settimana dopo il fatto e solo perché scoperto. Certi atteggiamenti minano alla base la fiducia della gente nelle istituzioni e nella politica, favorendo quella frattura tra i cittadini e chi li rappresanta che indebolisce la nostra democrazia”.
“Servirebbe ben più di un semplice scusa, ma forse è chiedere troppo. Una cosa è certa, se fosse stato membro della maggioranza le scuse non sarebbero bastate. Questa vicenda mette a nudo la serietà di taluni esponenti politici che non solo eludono le ordinanze, ma vorrebbero anche darci lezione su come si gestisce una pandemia. I cittadini si ricordano molto bene quando solo qualche settimana fa sulla gestione della pandemia la Lega Ponsacco insieme a Fratelli d’Italia chiedevano le dimissioni del sindaco. Se Ponsacco non ha fatto un giorno in più di zona rossa è perché c’è sempre stata una gestione eccellente. Non osiamo immaginare cosa sarebbe successo nella nostra cittadina in questo anno terribile se al governo ci fossero stati gli attuali consiglieri di opposizione”, concludono Partito Democratico, Per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco, e Italia Viva.