VICOPISANO. 19° DAE-defibrillatore semiautomatico esterno installato dall’Amministrazione Comunale in località Guerrazzi.
“Il DAE , spiega l’Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini, è già stato posizionato, con l’apposita colonna e la relativa teca, e i nostri operai hanno provveduto al basamento. Stiamo anche organizzando, in collaborazione con la Misericordia Vicopisano, un corso gratuito per l’utilizzo del DAE per gli abitanti di Guerrazzi e per chi vorrà partecipare, previa prenotazione e all’aperto. Vista la situazione epidemiologica in evoluzione pensiamo di organizzarlo per giugno, ma renderemo nota la data precisa, il luogo e le modalità di partecipazione a breve. Intanto ringrazio la Misericordia, il suo Governatore Marco Fagiolini e la sua Vicegovernatrice Cecilia Nieri per la consueta disponibilità.”
“Questo è il 19° DAE installato nel nostro Comune, aggiunge l’Assessora Bertini , e abbiamo organizzato molti corsi per il suo corretto utilizzo, anche per le scuole, tutte cardioprotette, come il nostro Comune. Ci sono infatti defibrillatori nelle piazze, in diversi luoghi pubblici, nelle palestre, nelle associazioni, nei campi sportivi ecc. La lista completa, con la loro localizzazione, si trova a questo link: www.comune.vicopisano.pi.it/Servizi/Presidio-defibrillatori-sul-territorio
Il DAE è un presidio importantissimo ed è fondamentale poterlo avere sempre a disposizione perché può salvare la vita a persone colpite da un arresto cardiaco. E’ altrettanto importante il corso, per nozioni base che possono esserci davvero utili nel soccorrere qualcuno che sta male, ma sono comunque strumenti pratici e facili da usare dato che forniscono istruzioni vocali che aiutano a fare la cosa giusta passo, passo, durante il soccorso.”