BUTI. Sabato 15 Maggio dalle ore 9 alle ore 13 alla Sala Di Bartolo si terrà il Pellegrinaggio virtuale in diretta allestito da ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi di Sterminio Nazisti).
Per rendere l’esperienza più possibile fedele alla realtà, ci sarà anche una guida, che si avvarrà anche di video testimonianze dei sopravvissuti e da momenti di riflessione e commemorazione, in cui sarà possibile vedere anche gli oggetti presenti nei musei e nei campi di sterminio attraverso immagini, filmati e fotografie.
Un viaggio a cui prenderanno parte i ragazzi e le ragazze della Scuola Media F. Bartolo che avrebbero dovuto partecipare al Pellegrinaggio ai campi di concentramento che si sarebbe dovuto svolgere in questa settimana e che a causa della pandemia non è stato possibile effettuare.
L’Amministrazione comunale considera fondamentale far conoscere la storia della deportazione soprattutto ai giovani, ai quali è affidata la difesa dei principi di libertà e democrazia sanciti dalla Costituzione.