CALCINAIA. In merito alla presentazione alla stampa del progetto ”Desk Valdera”(leggi QUI), si esprime anche il sindaco Cristiano Alderigi, assente all’incontro di ieri.
Il sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, si è detto ben disposto a lavorare su progetti unitari e allargati a tutti i Comuni, nell’ottica di area vasta. “L’obiettivo che mi pongo è questo -dice il sindaco Alderigi-, di riuscire ad arrivare a un’idea di progettazione che sia comune a tutti, che veda rappresentate tutte le comunità dell’area vasta dei tredici comuni che si sono prefissati di fare una progettazzione, appunto, di area più vasta rispetto all’Unione Valdera, all’ex Unione dell’Alta Valdera. Arrivare a una progettazione che veda rappresentati tutti i bisogni delle comunità di questi tredici comuni”.
Per il primo cittadino di Calcinaia è possibile riuscire a trovare “Un’unità di intenti, degli obbiettivi che siano coerenti con quello che ci chiede il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che vede il 40% del suo intero valore indirizzato sulla transizione ecologica. Corretta gestione dei rifiuti, indirizzata ancora di più verso il recupero delle materiale, è quello che conta. La mobilità sostenibile, che può essere lenta o veloce. Ci sono delle possibilità secondo me, che però bisogna sfruttare mettendo tutto in un’ottica a fattor comune”.