TOSCANA. Tredici circoscrizioni, sette candidati presidente e fino a 15 simboli tra i quali scegliere: ecco il facsimile della scheda elettorale per le elezioni regionali 2020 in Toscana con tutte le liste e i candidati in corsa per un seggio da consigliere regionale.
Nell’articolo precedente vi abbiamo illustrato i 7 candidati e le rispettive liste a sostegno di ognuno. Ma come funziona la scheda elettorale?
Vi sono 13 versioni differenti, uno per ciascuna delle circoscrizioni in cui è suddivisa la Toscana per le elezioni regionali. Cambia dunque l’ordine in cui compaiono i simboli delle liste in gara. Accanto ad ogni simbolo si trovano i nomi dei candidati consiglieri regionali per quella lista in quella circoscrizione. Al loro fianco i nomi dei candidati presidente della regione, sostenuti dalla lista o dalla coalizione di liste. Si può barrare solo il simbolo della lista (il voto vale anche per il candidato presidente collegato), solo il nome del candidato presidente (il voto non andrà a nessuna delle liste che lo sostengono), o entrambi. Possibile anche il voto disgiunto: X sul nome di un candidato presidente e sul simbolo di una lista che non lo sostiene. Per esprimere la preferenza per uno dei candidati consiglieri basta barrare la casella accanto al suo nome. Ricordiamo che si possono esprimere fino a due preferenze, ma in questo caso devono essere una per un uomo e una per una donna.
La scheda sarà di colore arancio. In passato, per le elezioni regionali, si usava una scheda di colore verde, ma quest’anno il colore sarà diverso per evitare confusione con la scheda del referendum costituzionale per il quale si voterà negli stessi giorni, il 20 e 21 settembre, che è appunto verde.