PONTEDERA. Si è tenuta oggi pomeriggio in Comune la riunione sulla possibilità di istituire il senso unico in via Vittorio Veneto, in modo da dare la possibilità agli esercizi di somministrazione di bevande e cibo di utilizzare il suolo pubblico esterno alle loro attività.
Soddisfatto l’assessore Alessandro Puccinelli che ha coordinato l’incontro di questo pomeriggio (parte in presenza parte in remoto) con Associazioni, pubblici esercizi, commercianti, cittadini, insieme a Stefano Puccioni presidente della Consulta del quartiere “Fuori del Ponte” (leggi). Ne è emerso un confronto costruttivo con alcune possibilità di scelta, tra queste (accantonata), quella di trasferire gli esercizi in piazza Trieste, giudicata troppo complicata.
La soluzione migliore, che sembra essere condivisa in buona parte dai presenti, quella di istituire nel tratto stradale un senso unico fino a settembre, mese in cui verrà di nuovo valutata per i mesi a venire. “Queste valutazioni dovranno avere il sigillo dell’amministrazione comunale” – ci dice Puccinelli – “sembra comunque che questa, sia la migliore possibilità”.
“la direzione del traffico – continua l’assessore – ma è tutto da decidere, potrebbe ‘girare’ dal Ponte Napoleonico allo stadio, quindi in uscita dalla città, la decisione andrà presa anche con la Polizia locale”.
L’assessore esprime motivo di soddisfazione quando concludendo afferma: “La situazione era già stata analizzata lo scorso anno, quest’anno ho notato una maggiore disponibilità, la ‘consulta’ si è dimostrata propensa alla possibilità di accogliere la soluzione, in considerazione di quei cittadini ed esercenti che non stanno lavorando per niente, questo senso di comunità, di condivisione del problema – conclude Puccinelli mi fa un enorme piacere”.
Al tavolo di confronto sull’istituzione del senso unico in via Veneto ha partecipato anche Claudio Del Sarto, coordinatore di Confesercenti Valdera. “Siamo usciti da questa riunione soddisfatti, c’è stata una buona apertura da parte dell’amministrazione comunale e del vicesindaco Puccinelli alla proposta di valutare un senso unico. Era presente anche la Consulta del quartiere Fuori del Ponte con il suo presidente, che ringraziamo per avere capito le esigenze della attività soprattutto di somministrazione che non possono accogliere i propri clienti all’aperto perché non hanno posto per mettere i tavoli”, queste le parole di Del Sarto.
“Abbiamo proposto di accelerare molto l’ok da parte della Giunta comunale a questa ipotesi, naturalmente un’ipotesi che sarebbe momentanea, e andrebbe aggiornata ad inizio settembre perché comunque ci sono e vanno rispettate alcune attività che non sono d’accorso al senso unico che però capiscono l’esigenza degli esercizi di somministrazione”. Confesercenti ha chiesto anche di: “Pedonalizzare almeno per sabato e domenica, visto che ci sarà la prima festività in zona gialla, via Vittorio Veneto, proprio per consentire la somministrazione di alimenti e bevande alle attività che sennò ulteriormente sarebbero penalizzate non solo dal Covid ma proprio dalla mancanza di spazi esterni”.
©️RIPRODUZIONE RISERVATA