PONSACCO. Ecco alcune informazioni sulla ripartenza del trasporto scolastico a Ponsacco.
Riportiamo tutte le novità che riguardano la ripresa dell’anno scolastico. Lo scuolabus trasporterà oltre 430 bambini nel rispetto del limite dell’80% della capienza e di tutte le altre nuove direttive ministeriali.
Sabato 5 e sabato 12 settembre, dalle 10 alle 12, al piano terra del Palazzo Comunale si svolgerà il ricevimento delle famiglie degli alunni iscritti al servizio, alla presenza degli autisti Si ricorda che il ricevimento si terrà solo su appuntamento, chiamando il numero 0587 738252. Il trasporto scolastico sarà affiancato da un’importante novità: il servizio Pedibus.
Come funziona il Pedibus
I percorsi individuati hanno una lunghezza di 1 Km ( a portata di bambino), ciascuno dei quali ha un capolinea nelle zone più distanti dalle scuole, con fermate intermedie, orari e autisti . Si tratta di percorsi che garantiscono la massima sicurezza dei bambini, attraverso strade dotate di marciapiedi e, dove possibile, passando da strade secondarie. L’obiettivo del Pedibus è dare vita ad un servizio che aumenti l’attività fisica nei bambini e sviluppi la sensibilità verso una cultura ambientale e di rispetto del codice della strada.
L’Assessore Stefania Macchi: “E’ un sistema fortemente educativo per i bambini, soprattutto dal punto di vista ambientale, oltre che un’occasione per imparare le regole del codice della strada. Sarà attivato in via sperimentale intanto per gli alunni delle primarie Giusti e Fucini/Mascagni, con vere e proprie fermate come in un bus tradizionale, su percorsi scelti per garantire la massima sicurezza dei bambini”.
Le iscrizioni al servizio Pedibus sono ancora aperte
INFO Associazione Buon Pro APS: [email protected], 338 7171253 (chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00)