11.7 C
Pisa
domenica 5 Maggio 2024

Bar e ristoranti in zona gialla: le risposte a tutto quello che c’è da sapere

09:56

Come annunciato da giorni, oggi la Toscana è tornata a colorarsi di giallo (leggi QUI) e con essa bar e ristoranti tornano dunque a lavoro. Apertura a pranzo e cena, ma solo in presenza di spazi all’aperto almeno fino al 1°giugno.

Qui di seguito vi riportiamo le FAQ della circolare del Viminale e dei protocolli messi a punto dalla Federazione pubblici esercizi, Fipe. Ricordiamo inoltre che per chi non rispetta le regole seguenti le sanzioni previste andranno dalle 400 alle 1.000 euro. 

  • Visto che il coprifuoco scatta alle 22, fino a che ora posso rimanere all’interno del locale? Alle 22 scatta il divieto di spostamento (tranne che per motivi di lavoro, urgenza e salute), quindi dipende dal tempo che occorre per il rientro nella propria abitazione.
  • Esiste un margine di tolleranza? La circolare del Viminale ha richiamato prefetti e questori al rispetto della norma, esiste un margine in caso di imprevisto giustificato.
  • Gestori e camerieri dei locali pubblici hanno l’obbligo di rientro alle 22? No, possono rimanere all’interno e poi spostarsi per motivi di lavoro.
  • All’aperto si possono consumare cibo e bevande in piedi? No, è obbligatorio il servizio al tavolo.
  • Quante persone possono stare allo stesso tavolo? Massimo 4 persone, a meno che non si tratti di conviventi.
  • È stata stabilita una distanza tra i tavoli? Sì, deve essere di almeno un metro.
  • I locali che non hanno spazi all’aperto possono utilizzare i marciapiedi e i parcheggi su strada? Sì, dopo aver ottenuto l’autorizzazione. La Fipe e l’Anci (l’associazione dei Comuni) stanno lavorando a un protocollo condiviso per lo snellimento delle procedure.
  • Si deve pagare la tassa per l’occupazione di suolo pubblico? È sospesa fino a giugno, ma è stata già manifestata l’intenzione di concedere una proroga.
  • È consentito sostare all’interno del ristorante? No, si può stare solo all’aperto.
  • È consentito consumare al bancone del bar? No, all’interno dei bar è consentita soltanto la vendita di cibo e bevande da asporto.
  • Si possono utilizzare i bagni interni ai locali? Sì, ma solo per le persone che usufruiscono del servizio al tavolo.
  • Se ci si alza dal tavolo bisogna indossare la mascherina? Sì, perché è ancora in vigore l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso.
  • In caso di pioggia ci si può trasferire all’interno del locale? No, fino al 1° giugno non è consentito il servizio al tavolo all’interno.
  • Si può entrare per pagare il conto? I protocolli raccomandano il servizio Pos anche all’esterno, quando non è possibile il gestore potrà consentirlo facendo rispettare il distanziamento di almeno 1 metro.
  • Si può stare nei ristoranti al chiuso degli alberghi? Sì, il servizio è sempre consentito a pranzo e a cena, ma soltanto per i clienti che alloggiano nella struttura.
  • Si possono prendere cibo e bevande da asporto? Per i bar il servizio da asporto è consentito fino alle 18. Per ristoranti, enoteche e vinerie è consentito fino alle 22.
  • Si può chiedere la consegna a domicilio? Sì, è sempre consentita.
  • Dal 1° giugno si potrà pranzare all’interno di bar e ristoranti? Sì, è consentito dalle 5 alle 18.
  • Da quando si potrà cenare al chiuso? Al momento non è stata stabilita una data per la riapertura dei locali al chiuso per la cena.
  • Si può organizzare una festa in un locale pubblico? Le feste sono vietate. È possibile prenotare tavoli per i propri ospiti sempre nel rispetto di 4 persone al massimo per ogni tavolo e dei protocolli.
  • Si può mangiare a buffet? Soltanto se il servizio è affidato al personale oppure se vengono offerte ai clienti le monoporzioni. In ogni caso bisogna rispettare il distanziamento e alzarsi con la mascherina.
  • È obbligatoria la prenotazione? No, ma il locale dovrà comunque conservare per 14 giorni i dati dei clienti.
  • In zona arancione e rossa si può mangiare nei locali all’aperto? No, al momento i locali pubblici sono aperti soltanto per l’asporto e la consegna a domicilio.
  • In zona arancione e rossa dal 1° giugno si potrà mangiare all’interno dei locali? Il decreto in vigore fino al 31 luglio fissa soltanto le riaperture in zona gialla.
  • È stata stabilita una data per le riaperture in zona arancione e rossa? Al momento no.

Ultime Notizie

Modifiche alla viabilità a Pisa per ricostruire le dinamiche di un incidente, ecco quando e le zone interessate

Lunedì 6 maggio ci saranno modifiche alla viabilità nella città di Pisa, per permettere le operazioni necessarie alla ricostruzione di un incidente. Lunedì 6 maggio...

Modifiche alla viabilità a Pisa a partire dal 6 maggio, ecco dove

La zona compresa tra via Crispi, ponte e piazza Solferino e via Trieste sarà interessata da una serie di lavori da parte di Acque, già...

Detenuto evaso da giorni, minaccia la polizia con un coltello persistendo nella fuga, riportato in carcere in sicurezza

Un detenuto evaso da alcuni giorni è stato riportato in sicurezza in carcere dalla Polizia Penitenziaria. Nella serata di ieri, venerdì 3 maggio, gli uomini...

Giornata internzionale dell’ostetrica, le sfide date dalla crisi climatica

Domani, domenica 5 maggio, si celebra la giornata internazionale dell'ostetrica, figura di primaria importanza nel sistema assistenziale, il tema di questo anno sarà: “Ostetriche:...

Iscrizioni in scadenza per diventare Oss, 3 corsi a Pisa 2 a Pontedera

Sta per scadere il tempo per iscriversi ai corsi al fine di diventare operatori socio sanitari (Oss): ecco le scadenze, i corsi di formazione,...

Giornata nazionale contro pedofilia e pedopornografia, in aumento i casi di estorsioni sessuali online

La polizia postale per l'occasione, ha pubblicato un dossier informativo per prevenire e contrastare il fenomeno.  In occasione della giornata nazionale contro la pedofilia...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Il Giro d’Italia passa dalla provincia di Pisa: ecco dove e orari 

Ci saranno tantissimi appassionati appostati lungo il percorso della tappa per osservare da vicino il passaggio dei corridori. Il Giro d'Italia toccherà la provincia di Pisa....

Il Questore di Pisa trasferito a La Spezia

PISA. Cambio al vertice della Questura: Sebastiano Salvo trasferito a La Spezia. Cambio al vertice della Questura di Pisa: il Questore Sebastiano Salvo, arrivato a Pisa...

Squarcini, la pallavolista capannolese ancora sul tetto d’Italia

CAPANNOLI. Match dopo match, la centrale trova sempre più spazio e sempre più punti. Conegliano si conferma campione d'Italia nella pallavolo femminile. La Prosecco DOC...

Muore a 52 anni, lutto a Ponsacco 

PONSACCO. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella vita di coloro che lo hanno conosciuto. L’intera comunità di Ponsacco è stata travolta dal dolore...

Muore a 25 anni in un incidente: lascia una bimba, lutto a Pisa 

L'incidente stradale si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 22 aprile. Un incidente stradale mortale si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 22...

Guidava senza patente in provincia di Pisa, beccato dai Carabinieri 

I Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa hanno denunciato due persone in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. I Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa, nel corso...