Tutto dipenderà dall’arrivo dei vaccini che l’Europa ha garantito all’Italia; quindi seguendo questo itinerario a breve potrebbe iniziare la possibile prenotazione.
Secondo le ultime notizie che arrivano dalla ‘cabina di regia’, tra non molto, potrebbe iniziare la prenotazione di vaccinazione dei sessantenni, (clicca qui) a seguire quella di massa. Il vaccino che potrebbe essere utilizzato fino a 65 anni pare essere AstraZeneca, come riporta Quotidianosanità.it: “Si al via libera fino a 65 anni per il vaccino anti Covid di AstraZeneca. È questo, a quanto si apprende, l’esito del Tavolo di lavoro di Ministero della Salute, Aifa, Iss, Agenas e Regioni”.
Con l’inizio del mese di Maggio potrebbe essere dato l’avvio alle prenotazioni, quello successivo dovrebbe, in Toscana, iniziare la somministrazione. Ad accompagnare il decennio dei sessantenni ci sarà ancora la categoria degli ultra vulnerabili. Dall’inizio di Luglio, sempre vaccini permettendo, dovrebbe iniziare la vaccinazione di massa, con l’immunità di gregge che potrebbe essere raggiunto a settembre.