CASCINA. Prosegue il progetto dal titolo “Se davvero fosse un gioco”, organizzato dall’Associazione “Le Fionde ODV” e diretto alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio comunale.
Obiettivo del progetto è quello di informare sugli effetti negativi del c.d. gioco d’azzardo e di prevenirne la diffusione nella fascia adolescenziale. Il progetto, già avviato con grande successo nell’A.S. 2019/2020, è stato modificato per consentirne lo svolgimento nonostante le restrizioni dovute all’attuale emergenza COVID. In particolare tra il termine dell’anno 2020 e l’inizio del 2021, sono state svolte in modalità di videoconferenza o didattica a distanza, gli incontri programmati con gli esperti in materia.
Nella prima fase del progetto è stata resa disponibile la visione di documentari che approfondiscono il tema: un momento formativo sia per insegnanti che per studenti e studentesse. Successivamente sono state organizzate delle videolezioni sulla tematica delle dipendenze da un punto di vista medico-scientifico da Emiliano Ricciardi, Professore Associato dell’IMT di Lucca. Le successive lezioni sono state tenute da Giulio Benigni, Prof. Di Matematica e responsabile della associazione Libera Pisa che ha affrontato la problematica del gioco d’azzardo da un punto di vista economico e sociale.
La seconda fase del progetto vedrà partecipi le classi che hanno aderito volontariamente all’iniziativa nella produzione di materiale (disegni, scritti ed opere varie) da stampare in un libro/opuscolo che l’Associazione si organizzerà a distribuire.
L’associazione “Le fionde” hanno tenuto a ringraziare le Dirigenti, il corpo insegnanti, studenti e studentesse e gli esperti che si sono resi disponibili gratuitamente, per la partecipazione al progetto. In particolare hanno aderito al progetto in video conferenza circa 150 ragazzi/e della scuola Luigi Russo di Casciavola e hanno concluso il progetto interrotto l’anno scorso a causa della pandemia circa 250 ragazzi/e dell’Istituto Pesenti di Cascina che in Didattica a Distanza hanno assistito alla lezione svolta Professore Ricciardi Associato dell’IMT di Lucca dal Titolo “La dipendenza altera il Cervello”. In attesa di poter riprendere le lezioni in presenza all’Istituto F. De Andrè di San Frediano a Settimo, che ha già aderito alla scorsa edizione del progetto.