Carrozza presidente del prestigioso Cnr (Consiglio Nazionale Ricerche) di Pisa, Giani: “Nomina di cui la Toscana può andare fiera”
E’ di questo pomeriggio la nomina ufficiale di Maria Chiara Carrozza, alla guida del CNR. Maria Chiara Carrozza nata a Pisa, 16 settembre 1965, è una politica, ingegnere e fisica italiana. Dal 1998 al 2001 è ricercatrice di bioingegneria meccanica alla Scuola Superiore Sant’Anna. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stata Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel governo Letta.
“La nomina di Maria Chiara Carrozza alla guida del CNR – scrive Eugeniuo Giani – è una bellissima notizia per la Toscana. Aver chiamato una scienziata del suo calibro al vertice del più importante ente di ricerca nazionale che, per la prima volta, viene affidata ad una donna, è decisamente un riconoscimento di cui andare fieri”.
Così il presidente della regione Eugenio Giani commenta la nomina dell’accademica toscana che aveva già ricoperto il ruolo di rettrice della Scuola di sant’Anna di Pisa e di ministra dell’Istruzione, Università e ricerca.
“Auguro un buon lavoro alla neo presidente del Cnr – continua Giani – Il difficile periodo che stiamo attraversando dimostra quanto sia vitale puntare sempre di più sullo sviluppo della ricerca scientifica, un settore cui anche la Regione guarda da sempre con attenzione e al quale, con gli strumenti di cui dispone, non farà mai mancare il suo sostegno”.