PROVINCIA. Negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 426, di cui 62 (ieri erano 61) in Terapia intensiva. All’ospedale di Pontedera ci sono 45 ricoverati, di cui 3 in Terapia intensiva.
La situazione sta peggiorando. A spiegarla è il presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, Pietro Dattolo, – si scrive su ANSA TOSCANA – che lancia un appello alla popolazione in questa nuova emergenza sanitaria. “Andiamo verso un collasso, chiediamo il rispetto delle regole”, “ci sono reparti pieni come non mai, più che a novembre”.
La condizione negli ospedali è grave, – si riporta nel comunicato di ANSA TOSCANA – c’è lo stesso numero di pazienti della seconda ondata (novembre). Inoltre si sta abbassando l’età media delle persone colpite dal virus, oggi gli ospedali salvano anche le vite dei giovani. “Stiamo camminando su una passerella sempre più instabile e sottile – spiega Dattolo -. Abbiamo alle spalle oltre 5.000 decessi solo in Toscana, scene drammatiche mostrate ogni giorno dai notiziari. Eppure, assistiamo ancora a una leggerezza disarmante in troppe, troppe persone. Serve ritrovare quella responsabilità che ci premiò la scorsa primavera”.