Una mattinata intensa al Teatro Era quella di domani, mercoledì 14 maggio, a partire dalle ore 8,45, con la presenza di tanti studenti che prenderanno parte alla Festa dell’Europa, un appuntamento dove saranno presentate le esperienze Erasmus e gli scambi internazionali tra i giovani.
L’evento, che si colloca all’interno di un più ampio percorso di internazionalizzazione delle scuole del territorio, promosso anche dall’Amministrazione Comunale, rappresenta una “Occasione concreta per dare visibilità ai risultati di questo percorso, valorizzando le esperienze di dialogo interculturale e cooperazione tra studenti, docenti e istituzioni”, viene spiegato.
A conclusione della manifestazione sarà assegnato un riconoscimento speciale a tre studenti che, attraverso la presentazione delle proprie esperienze Erasmus, avranno meglio interpretato e valorizzato i valori fondanti dell’Unione Europea: inclusione, sostenibilità, partecipazione. I tre ragazzi scelti saranno premiati con un viaggio a Bruxelles per visitare Parlamento e Commissione Europea.
“Pontedera per l’Europa: dialoghi, esperienze e condivisione” è organizzato dal Liceo Eugenio Montale insieme al Comune di Pontedera e con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana.
La mattinata vedrà la partecipazione attiva degli studenti e dei docenti delle scuole della Rete Iris, con collegamenti in diretta con scuole partner di Grecia, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Germania, Ungheria e Lituania.
Nel corso della mattinata previsti interventi di rappresentanti istituzionali, saranno proiettati video e mostrate foto dei progetti realizzati e l’evento sarà arricchito da momenti di spettacolo e performance artistiche.