Il Gruppo Donatori di Sangue FIDAS Forcoli celebra mezzo secolo di attività con due giornate all’insegna dello sport, della solidarietà e della comunità. Il 9 e 10 maggio 2025 saranno ricchi di eventi per festeggiare i 50 anni dalla fondazione del gruppo, attivo dal 1975.

La festa prenderà il via venerdì 9 maggio con la “Corsa in notturna Palaia-Forcoli”, una corsa non competitiva di 9 km. Il ritrovo è fissato alle ore 19:30 presso il Fontanello in Piazza Nilde Iotti a Forcoli, da dove i partecipanti saranno accompagnati con mezzi della Misericordia fino alla partenza a Palaia. A metà percorso è previsto un punto ristoro offerto dal “Bar Giannini 1980”, mentre all’arrivo ci sarà un pastaparty presso il ristorante La Nuova Primavera, offerto dai Donatori di Sangue FIDAS Forcoli. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite messaggio WhatsApp al numero 340 2283304.
Il giorno successivo, sabato 10 maggio, sarà la volta del “Triangolare del Donatore”, un torneo di calcio amichevole che inizierà alle ore 16:00 al Campo Sportivo Brunner, in via Nannipieri 6 a Forcoli. Le squadre coinvolte saranno la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, le Vecchie Glorie del Pisa SC e una squadra locale. L’evento è organizzato in collaborazione con LILT – sezione provinciale di Pisa, e sarà ad ingresso a offerta libera, con il ricavato destinato a finalità benefiche.
Le due giornate non rappresentano solo una festa, ma anche un’occasione per sensibilizzare sull’importanza della donazione del sangue e del sostegno a chi vive momenti di fragilità. Un traguardo importante, quello del 50° anniversario, che il Gruppo FIDAS Forcoli celebra coinvolgendo tutta la comunità in nome dello sport e della solidarietà.
Per informazioni sul triangolare è possibile contattare il numero 366 7085833.