VOLTERRA. Cluster all’interno del carcere di Volterra: 15 le persone accertate positive al Covid-19 ed immediatamente poste in isolamento.
La decisione è stata presa dal sindaco della cittadina, Giacomo Santi, che assieme alla ASL e alla dirigente della casa di reclusione ha concordato una serie di operazioni per mettere in sicurezza gli ospiti del carcere e il personale di Polizia penitenziaria. Per tali ragioni il sindaco ha così disposto un’ordinanza per la didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado per la settimana in partenza oggi, lunedì 8 marzo, fino al 13 compreso, in modo da prevenire ulteriori possibilità di contagio. Uno stop alla scuola in presenza che sarà necessario per il completo tracciamento di possibili contatti.
Di fatto il carcere di Volterra è una struttura di tipo aperto e la frequentazione esterna ed interna del personale di Polizia penitenziaria, del corpo docente e di tutto il personale preposto alle attività, che qui vengono svolte, è assidua. In questo modo si cercherà di evitare il più possibile eventuali contagi esterni e si darà tempo al Dipartimento di Igiene di attuare una campagna massiva di tracciamento e prevenzione.