Si raccomanda di prestare massima attenzione e cautela.
Un’allerta di tipo arancione è stata emessa in Toscana per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 8 di domani mattina, lunedì 5 maggio, alla mezzanotte del medesimo giorno.

Già nella giornata di oggi tuttavia, a partire dalle 21 di stasera, sarebbe stata emessa un’allerta di codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti, sul territorio della Toscana nord-ovest.
Da stasera infatti, è previsto un aumento dell’instabilità su tutta la regione con conseguenti precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. I territori più interessati sarebbero quelli delle zone interne centro-settentrionali.
I temporali, che si presume possano essere di forte intensità, potranno risultare localmente stazionari tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Sono previste precipitazioni fino a 100-150 mm o localmente superiori sul nord ovest. Sul resto delle zone centro-settentrionali cumulati massimi fino 40-60 mm. Nei temporali, intensità oraria fino a 30-50 mm/h.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, condivide sul suo profilo Facebook la notizia, raccomandando a tutti i cittadini la massima attenzione. Egli rassicura inoltre che il sistema di Protezione Civile sarà pronto ad intervenire in caso di necessità. Fonte Centro Funzionale Regionale