Controlli stradali intensificati nel Pisano: dodici denunce per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe.

Una settimana intensa di controlli sulle strade della provincia di Pisa ha portato alla denuncia di ben dodici persone da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale. I soggetti sono stati sorpresi alla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, e in alcuni casi hanno anche rifiutato di sottoporsi agli accertamenti previsti dalla legge.
Il bilancio dell’attività , condotta nell’ultima settimana, evidenzia una preoccupante tendenza all’assunzione di alcol e droghe prima di mettersi al volante, mettendo a serio rischio la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.
Il primo caso risale al 28 aprile a San Miniato, dove un uomo di 42 anni è stato fermato con un tasso alcolemico di 1.24 g/l. Patente ritirata e auto affidata a terzi. La notte del 29 aprile è stata particolarmente intensa a Pisa. Un 48enne è stato denunciato per rifiuto di sottoporsi al drug-test dopo essere risultato positivo alla cocaina. Nella stessa notte, un cittadino straniero di 39 anni è stato trovato alla guida di un autocarro con un elevato tasso alcolemico di 1.69 g/l. Un altro 48enne ha rifiutato di sottoporsi al drug-test preliminare.
La notte successiva, sempre a Pisa, un 42enne è stato denunciato sia per guida in stato di ebbrezza (1.09 g/l) che per rifiuto dell’accertamento tossicologico dopo essere risultato positivo alla cocaina. Curioso il caso di un 40enne fermato la mattina del 30 aprile a San Miniato, il quale, pur manifestando sintomi evidenti di assunzione di stupefacenti, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti. L’uomo aveva già denunciato lo smarrimento della patente.
Il 1° maggio a Pisa, un giovane di 23 anni è stato trovato con un tasso alcolemico di 1.45 g/l. Nel pomeriggio dello stesso giorno, a Ponteginori, un 55enne è stato denunciato per aver rifiutato sia l’etilometro che il drug-test dopo aver urtato un motociclo in sosta in evidente stato di alterazione. In serata, a Guardistallo, una donna di 45 anni è risultata positiva all’etilometro con un tasso di 1.58 g/l dopo aver tamponato un’auto parcheggiata. Le operazioni di controllo sono proseguite nella notte del 2 maggio a Pisa, con la denuncia di una donna di 59 anni e di un giovane di 20 anni, entrambi trovati alla guida con tassi alcolemici rispettivamente di 1.49 g/l e 1.13 g/l. Infine, la mattina del 2 maggio, un 27enne è stato fermato a Calci con un tasso di 1.07 g/l. In tutti i casi di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, le patenti sono state ritirate e i veicoli, a seconda dei casi, sono stati affidati a persone di fiducia o sottoposti a sequestro amministrativo o penale.
L’Arma dei Carabinieri sottolinea l’importanza di non mettersi alla guida sotto l’effetto di alcool o droghe, comportamenti che mettono seriamente a rischio la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di PisaÂ