Assessore Bonanno: “Particolare attenzione per progetti di prevenzione di disagio e violenza giovanile e di supporto alla genitorialità”.
La Giunta Comunale ha approvato una delibera che prevede di mettere a disposizione di 15.000 euro per sostenere le associazioni del territorio attive da almeno due anni nei settori sociale, socioassistenziale e sociosanitario.
“Con questo stanziamento – dichiara l’assessore alle politiche socio sanitarie, Giovanna Bonanno – l’Amministrazione Comunale intende dare un segnale concreto di sostegno al prezioso lavoro svolto dalle associazioni del nostro territorio nel campo sociale e socioassistenziale, riconoscendo e valorizzando il loro impegno quotidiano nel fornire servizi essenziali e nel promuovere il benessere della nostra comunità”.
“A breve verrà pubbicato il bando per assegnare i relativi contributi, nel quale sarà rivolta un’attenzione particolare alle associazioni che propongono progetti di prevenzione e contrasto del disagio e della violenza giovanile nonché del bullismo e cyberbullismo oltrechè progetti educativi, ricreativi e di socialità ed attività di supporto alla genitorialità per affrontare le varie problematiche legate al mondo giovanile. Un’attenzione che abbiamo voluto rivolgere ai giovani, consapevoli dell’importanza che rivestono le attività di informazione e sensibilizzazzione ai fini della promozione e diffusione dei valori del rispetto, legalità, solidarietà”.
Più nello specifico potranno beneficiare dei contributi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale le associazioni, fondazioni o altri soggetti privati non aventi scopo di lucro, associazioni non riconosciute e comitati operanti nel settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario, purché attivi da almeno due anni.
Il contributo assegnato terrà conto del numero di soggetti ammessi a beneficiarne in proporzione alle risorse stanziate. In ogni caso, il contributo massimo erogabile sarà pari al 90% del budget totale previsto dal progetto e comunque non superiore a 2.000,00 euro e non inferiore a 500,00 euro. La graduatoria che scaturirà dal bando potrà essere utilizzata anche per l’assegnazione di ulteriori risorse che dovessero rendersi disponibili in futuro.
Il bando dovrà infine valorizzare i seguenti criteri: la pertinenza delle finalità del soggetto con le tematiche del bando; la coerenza del progetto con le linee programmatiche dell’Amministrazione; la capacità di coinvolgimento della cittadinanza e l’impatto territoriale delle proposte; la capacità di fare rete con altre realtà associative; la qualità delle iniziative e dei servizi, con particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto del disagio e della violenza giovanile, al supporto ai giovani e alla genitorialità: la capacità di autofinanziamento dell’iniziativa; la congruenza del piano finanziario; la chiarezza e precisione nella presentazione delle attività; la capacità di definire obiettivi chiari e misurabili; l’affidabilità economica, gestionale e organizzativa. Fonte: Comune di Pisa