SANTA MARIA A MONTE. In arrivo uno screening di massa sulla popolazione scolastica di Santa Maria a Monte dopo che, come ha spiegato la sindaca Ilaria Parrella, il 25% dei positivi al coronavirus presenti nel territorio sono giovani sotto i 14 anni, 21 su 79 casi.
La prima cittadina Parrella ha riassunto un quadro di generale incremento dei casi di positività nelle zone limitrofe: “Come Amministrazione – ha detto – stiamo valutato attentamente la situazione epidemiologica del nostro territorio e soprattutto dei Comuni limitrofi al nostro. E’ notizia di ieri l’aumento dell’incidenza dei casi nell’area Empolese Valdelsa, tanto da far pensare all’eventuale entrata di tale area nella zona rossa e anche i numeri del comprensorio del cuoio e nei Comuni della Valdera vicini al nostro sono in aumento”. “Santa Maria a Monte – ha spiegato la sindaca – geograficamente è ubicata al centro di queste aree e per la maggior parte dei cittadini svolgono attività lavorative o di studio al di fuori del territorio comunale, muovendosi in queste arre limitrofe. I casi positivi attivi sul nostro territorio nella settimana dal 14 al 21 Febbraio sono stati pari a 39, in aumento rispetto a quelli delle settimane precedenti. Negli ultimi 7 giorni i casi comunicati sono 37. Complessivamente abbiamo 79 casi e tra questi 21 sono ragazzi con età inferiore ai 14 anni”. Da qui la decisione di intervenire con tamponi su tutta la popolazione scolastica.
La sindaca Parrella fa sapere che: “Lunedì 1 marzo sono chiamati a fare il tampone tutti i ragazzi della scuola Secondaria di Primo grado ( le medie). Lunedì 2 marzo sono chiamati a fare il tampone tutti i ragazzi della scuola primaria del capoluogo. Lunedì 3 marzo sono chiamati a fare il tampone tutti i ragazzi della scuola dell’infanzia del capoluogo. I tamponi saranno effettuati alla Palestra Comunale di Ponticelli dove sarà allestito un drive through. Tutti i genitori riceveranno un’e-mail per informarli della iniziativa e entro lunedì saranno contattati telefonicamente dal personale della scuola o del Comune per la comunicazione dell’orario dell’appuntamento”.
“Presumibilmente- informa la sindaca- per le Medie sarà sospesa l’attività didattica in presenza dal 01/03/2021 al 03/03/2021. Per la scuola primaria sarà sospesa l’attività didattica in presenza dal 02/03/2021 al 04/03/2021. Per la scuola dell’infanzia sarà sospesa l’attività didattica in presenza dal 03/03/2021 al 5/03/2021. Come prevede la normativa dal momento dell’effettuazione del tampone fino all’esito dello stesso non sarà possibile rientrare a scuola. La didattica sarà attivata a distanza. L’attività di controllo, soprattutto nei ragazzi, che hanno più possibilità di movimento e incontro, è importante per controllare e circoscrivere la diffusione dell’epidemia, ed evitare che la stessa possa essere portate nelle famiglie, dove ci sono soggetti fragili e a rischio”.