PECCIOLI. Ieri durante il Consiglio Comunale del Comune di Peccioli è stata approvata una delibera con la quale è stata formalizzata l’uscita di Peccioli dall’Unione dei Comuni Parco Alta Valdera.
Il consiglio comunale di ieri a Peccioli ha messo nero su bianco e ha approvato quanto già annunciato dal sindaco Renzo Macelloni. A votare la delibera è stata solo la maggioranza, mentre i consiglieri di minoranza al momento del voto non erano presenti in aula.
L’uscita unilaterale del Comune di Peccioli dall’Unione è fissata per il 1º ottobre. Data entro la quale la giunta dell’Unione deve stabilire quanto debba essere restituito al Comune di Peccioli, fra personale e beni. Il sindaco Macelloni ha giocato d’anticipo rispetto ai Comuni soci, infatti questi ultimi dovranno prima gestire l’uscita di Peccioli e poi lavorare per porre finne all’esperienza dell’Unione, sulla quale più o meno tutti sembrano d’accordo, ma con Peccioli già fuori.
Macelloni non ha perso tempo e ha inviato una lettera ai sindaci dell’Unione Alta Valdera per informarli su quanto deciso ieri a Peccioli. La lettera risuona un pò come un ultimatum, dato che per Macelloni eventuali ritardi nel recesso del Comune di Peccioli dall’Unione costituirebbero “un illegittimo impedimento all’esercizio dell’inviolabile e legittimo diritto di recesso”.