La nota stampa di ANVA Confesercenti Valdera – Cuoio.
Il mercato settimanale di Ponsacco, storica tradizione per il centro della città, non sarebbe mai stato “in pericolo” di non tornare nella sua posizione originale, nonostante le notizie che negli ultimi giorni hanno suscitato preoccupazione tra i cittadini. A chiarire la situazione è stato ANVA Confesercenti Valdera – Cuoio, attraverso le parole di Roberto Luppichini, referente dell’associazione per Ponsacco.
“Abbiamo sempre mantenuto un filo diretto con il Sindaco, l’Assessore al Commercio e l’Ufficio SUAP. Li ringraziamo per il lavoro svolto con grande impegno sul piano della sicurezza del mercato, che permetterà il ritorno ufficiale dello stesso nella sua storica collocazione”, ha dichiarato Luppichini, rassicurando la cittadinanza e gli operatori del mercato. Le voci sul possibile spostamento definitivo del mercato avevano creato confusione, ma secondo le dichiarazioni dell’associazione, nessuna decisione finale è stata presa in tal senso.
Mercoledì 19 febbraio, ANVA Confesercenti ha organizzato una riunione con gli operatori del mercato per fare chiarezza sulla situazione. In un incontro diretto con gli ambulanti, sono state spiegate ufficialmente le modalità del ritorno nel centro città, dopo una serie di incontri tecnici con l’amministrazione comunale.
“Ogni operatore dovrà tornare nel suo posteggio originario, con l’eccezione di cinque banchi che subiranno una leggera modifica della loro posizione a causa della nuova conformazione della piazza”, ha precisato Claudio Del Sarto, Responsabile d’Area di Confesercenti. I cinque banchi, infatti, verranno collocati in nuovi spazi all’interno di Piazza della Repubblica, riducendo al minimo l’impatto sul mercato e garantendo il meno possibile di disagi per gli operatori.
La proposta che verrà ufficializzata all’amministrazione comunale mira a tutelare gli ambulanti e a ridurre al minimo le disparità tra di loro, creando un ritorno nel centro città che sia il più equo possibile. Questo piano, secondo quanto riferito dai responsabili dell’associazione, ha l’obiettivo di mantenere intatti i posti di lavoro e, allo stesso tempo, favorire una crescita del mercato.
“Per noi, la priorità sarà sempre la tutela dei posti di lavoro degli ambulanti e la costante collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che siamo certi porterà a un continuo sviluppo del mercato”, hanno concluso i responsabili di ANVA Confesercenti Valdera – Cuoio. La sinergia tra gli operatori e l’amministrazione è vista come una base solida per il futuro del mercato, con la speranza che il ritorno nella posizione storica non solo ridia vita al centro di Ponsacco, ma rappresenti anche un segno di ripartenza per l’economia locale.
Riportiamo integralmente il comunicato stampa:
“Il mercato settimanale a Ponsacco non è mai stato “ in pericolo “ di non far più ritorno nella sua posizione originale nel centro della città come da giorni invece leggiamo sulla stampa locale. Come associazione di categoria abbiamo sempre avuto un filo diretto con Sindaco, Assessore al Commercio e Ufficio Suap che ringraziamo per aver lavorato
a ritmo serrato sul piano della sicurezza del mercato settimanale che permetterà il ritorno ufficiale del stesso nella sua originaria posizione – questa le parole del referente di Anva Confesercenti Valdera – Cuoio per Ponsacco Luppichini Roberto – . Nella mattina di mercoledì 19 febbraio abbiamo organizzato una vera e propria assemblea con gli operatori del mercato confrontandoci direttamente con tutti loro e spiegando ufficialmente, dopo la riunione di concertazione di lunedì scorso, quali fossero le modalità di ritorno nel centro città. L’assemblea si è espressa in modo chiaro, dichiara il Responsabile d’Area di Confesercenti Claudio Del Sarto, ogni operatore dovrà tornare nel suo posteggio originario tranne nr. 5 banchi che subiranno una variazione ‘forzata’ rispetto alla loro posizione originaria a causa della nuova conformazione della piazza ma che potranno trovare una nuova collocazione nei posteggi disponibili ad oggi all’interno di P.zza della Repubblica andando così ad uno spostamento meno stravolgente possibile. La proposta che verrà ufficializzata all’amministrazione Comunale va nella direzione di tutelare tutti gli operatori del mercato cercando altresì di creare meno disparità possibili fra gli operatori stessi.
Per la nostra associazione di categoria, dichiarano i due responsabili di Anva Confesercenti Valdera – Cuoio, la priorità sarà sempre la tutela dei posti di lavoro degli ambulanti e la costante collaborazione con l’Amministrazione Comunale fiduciosi che questa sinergia porti ad una costante crescita del mercato“.
