Sono davvero tantissime le persone che lo ricordano con affetto.
L’Unione Sportiva Vicarello piange la scomparsa di Enrico Simonelli, un pilastro della società, venuto a mancare all’età di 79 anni. Enrico è stato uno dei principali artefici della rinascita della società nel 2012 e ha lasciato un segno indelebile nel mondo del ciclismo vicarellese. Simonelli, con un trascorso da ferroviere, era noto anche a Pontedera, poiché per un certo periodo aveva aiutato i figli dietro il bancone del bar Mauro alla Piaggio, che loro gestivano.
Nel corso della sua lunga carriera, Simonelli ha sempre avuto un legame profondo con l’U.S. Vicarello, contribuendo attivamente a numerose iniziative. Tra queste, le “Pedalate della memoria” e le celebrazioni per il centenario della società, eventi a cui non ha mai fatto mancare il suo sostegno. Recentemente, nonostante le difficoltà legate alla sua salute, aveva anche partecipato al progetto degli “Archivi dello sport” della provincia di Livorno, un ulteriore segno del suo impegno verso la memoria storica della società.
Enrico Simonelli non era solo un grande sportivo, ma anche un importante punto di riferimento culturale per la comunità ciclistica vicarellese. Nei decenni ’50-’70, aveva ottenuto buoni risultati a livello regionale, distinguendosi con la maglia bianco-celeste. La sua conoscenza del ciclismo in quegli anni è stata fondamentale per la creazione di una dettagliata ricostruzione storica del nostro territorio, che oggi rimane a disposizione di chi vorrà conoscere la storia della società.
In qualità di dirigente sportivo, Simonelli si è distinto anche come uno degli organizzatori della corsa ciclistica giovanile, che per anni è stata una delle tradizioni più sentite nell’ambito della Festa dell’Unità di Vicarello. Ma il suo impegno non si limitava al mondo dello sport: dal 1980 al 1985 aveva ricoperto il ruolo di delegato allo sport nel Comune di Collesalvetti, contribuendo anche in ambito istituzionale alla crescita della comunità.
L’Unione Sportiva Vicarello esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Enrico Simonelli, certi che la sua memoria vivrà nel proseguimento delle attività della società, che continueranno a ispirarsi alla sua passione e serietà. I funerali si sono tenuti lo scorso sabato 8 febbraio. Un pezzo della storia dell’Unione Sportiva Vicarello se ne va, ma il suo impegno rimarrà nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto.