Ritorna anche quest’anno nella provincia di Pisa e in Valdera, ma anche in tutta Italia, l’attesa ‘Giornata del Farmaco’, un’iniziativa benefica che si è ormai consolidata come una preziosa tradizione del territorio.
La raccolta iniziata il 4 e durerà fino al 10 febbraio, coinvolge ben 36 farmacie della provincia pisana.
I volontari del Banco Farmaceutico sono presenti anche nella giornata di oggi sabato 8 febbraio nelle farmacie aderenti , pronti ad accogliere le donazioni dei cittadini. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sostenere 11 realtà benefiche locali che hanno manifestato la necessità di 4.585 confezioni di farmaci per assistere le persone in difficoltà.
L’edizione precedente ha registrato risultati significativi: nel 2024 sono state raccolte 2.863 confezioni di medicinali, per un valore complessivo di 25.309 euro. Questo generoso contributo ha permesso di aiutare 1.763 persone assistite da 12 enti che, nel corso dell’anno, si occupano della distribuzione dei farmaci a chi ne ha più bisogno.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di solidarietà collettiva, dove la comunità locale si unisce per garantire l’accesso alle cure mediche anche alle fasce più vulnerabili della popolazione, confermando l’importanza della rete di supporto sociale nel territorio pisano.
In un comunicato dell’organizzazione pontederese si riporta: “In questi giorni e sabato in modo particolare invitiamo i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco a chi ha più bisogno, dice Eugenio Leone, coordinatore dei volontari, perché tanti ancora oggi si privano dei medicinali per ragioni economiche.
In Toscana, nel 2024, sono state raccolte 38.672 confezioni di farmaci in 353 farmacie, pari a un valore di 330.280 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 32.500 persone aiutate da 134 realtà caritative del territorio regionale.”
“Quando intorno a noi vediamo e tocchiamo con mano il bisogno, non possiamo girarci dall’altra parte, ma sentiamo l’esigenza di impegnarci – ha aggiunto il coordinatore locale dei volontari, Eugenio Leone – questo è lo spirito dei volontari che, come per la Colletta alimentare, si mobilitano per l’analoga iniziativa del Banco farmaceutico. Donare un farmaco a chi spesso non può permetterselo è un gesto piccolo, ma importantissimo“.
ENTI CHE DISTRIBUISCONO I MEDICINALI IN PROVINCIA DI PISA
CENTRO APOSTOLICO FONTE DI VITA – PONTEDERA
VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA PONTEDERA
ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI SAN ROMANO ODV
CARITAS PARROCCHIALE SAN PIETRO APOSTOLO CASTELFRANCO DI SOTTO
CENTRO DI AIUTO ALLA VITA DI PISA ODV
CISOM – FONDAZIONE CORPO ITALIANO DI SOCCORSO ORDINE DI MALTA – PISA
CRI – CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI PISA
ISTITUTO BUON SAMARITANO – LORENZANA – PISA
LE QUERCE DI MAMRE – SANTACROCE SULL’ARNO
SOCIETÀ S. VINCENZO DE PAOLI – CONSIGLIO CENTRALE DIOCESI DI PISA E SAN MINIATO
VENERABILE ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI CASCINA. –
Le farmacie a Pisa e provincia che hanno aderito (lista e comunicazione fornita da: coordinatore volontari Eugenio Leone)