Durante l’operazione, i militari hanno inoltre scoperto, occultati sotto una panchina, due machete di lunghezza rispettivamente di 40 e 30 cm, e un coltello da cucina di 20 cm.
Il 3 febbraio 2025, nel centro storico di Cascina, i militari del Comando Stazione Carabinieri di Fauglia hanno deferito in stato di libertà un giovane con precedenti di Polizia per il reato di resistenza a pubblico ufficiale. L’intervento dei Carabinieri è stato richiesto da un passante che aveva segnalato una lite tra giovani.
Giunti sul posto, i militari hanno notato il giovane, insieme a un coetaneo anch’egli con precedenti di Polizia, che alla loro vista tentava la fuga a piedi. I due sono stati prontamente raggiunti dai Carabinieri e fermati. Il giovane, nel tentativo di sottrarsi all’accompagnamento in caserma, si è opposto attivamente, cercando anche di liberarsi della propria giacca; al cui interno sono stati poi rinvenuti 0,23 gr di hashish.
La successiva perquisizione personale ha permesso di rinvenire ulteriori 1,67 grammi della stessa sostanza, per il cui possesso il giovane è stato segnalato come assuntore ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/1990. Durante l’operazione, i militari hanno inoltre scoperto, occultati sotto una panchina, due machete di lunghezza rispettivamente di 40 e 30 cm, e un coltello da cucina di 20 cm. Le armi bianche sono state poste sotto sequestro.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, le eventuali responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa