Le dichiarazioni di Alessandro Trolese, Vice Presidente Vicario di Confcommercio Pisa.
Durante la trasmissione “Buongiorno Regione” su Rai 3, il Vice Presidente Vicario di Confcommercio Pisa, Alessandro Trolese, riaccende i riflettori sul tema della “Zona Rossa” nell’area della stazione di Pisa, sottolineando la necessità di azioni decise per contrastare il degrado e garantire maggiore sicurezza: “Questa è una zona complicata, complessa, dove si registrano numerosi fenomeni di criminalità. Di conseguenza, l’introduzione della “Zona Rossa” viene accolta favorevolmente dalle attività commerciali, che troppo spesso si trovano ad essere le prime vittime di queste situazioni di degrado”.
Il provvedimento, adottato dal Prefetto di Pisa, avrà una durata iniziale di due mesi, ma l’auspicio è che possa essere prorogato: “Noi confidiamo che questa misura venga prolungata. Da anni si osserva un progressivo rischio di spopolamento della zona, e molte attività commerciali chiudono sempre più presto per il timore che cresce con il calare del buio”.
Un primo passo per cercare di restituire serenità a chi vive e lavora nell’area: “Bisogna invertire questa rotta, questa tendenza, e fornire rassicurazioni sempre maggiori, sia alle attività commerciali che ai cittadini. Sono necessari controlli approfonditi e specifici su chi viola e non rispetta le regole, con l’obiettivo di fermare violenze e gravi episodi ormai abituali in questa zona”. Fonte: Confcommercio Provincia di Pisa