Questo episodio sottolinea l’importanza della sinergia tra cittadini e forze dell’ordine nel garantire la sicurezza del territorio e nel contrastare i crimini.
Una serata movimentata nel centro cittadino di Pisa si è conclusa con l’intervento tempestivo della Polizia di Stato, che ha fermato un giovane minorenne che aveva perpetrato un furto con strappo ai danni di una donna sessantenne. E’ accaduto lo scorso 15 gennaio.
L’episodio si è verificato quando un funzionario della Questura ha notato il ragazzo subito dopo che aveva strappato con forza un oggetto alla vittima. L’intervento del funzionario ha permesso di richiamare sul posto altri operatori della Polizia, i quali, insieme ai cittadini accorsi dopo aver sentito le urla della donna, si sono immediatamente lanciati all’inseguimento del giovane.
Dopo pochi minuti, il ragazzo è stato rintracciato nelle vicinanze del luogo del furto, ancora in possesso della refurtiva, che è stata prontamente restituita alla donna. Determinante è risultata la collaborazione attiva della cittadinanza, il cui contributo si è rivelato fondamentale per individuare l’auto del fatto.
Il minorenne, fermato subito dopo l’episodio, è stato denunciato dalla Polizia di Stato in accordo con l’Autorità Giudiziaria competente e successivamente affidato alla madre. Fonte: Questura di Pisa