Tra emozioni, rivalità e un pizzico di polemica, il Palio di Buti 2025 ha regalato spettacolo e una nuova pagina memorabile per la tradizione della manifestazione.
La Contrada San Francesco è la grande protagonista del Palio di Buti 2025, conquistando la sua prima stella con una vittoria impeccabile firmata dal fantino Gavino Sanna e dal cavallo Beniamino. Un successo storico che conferma l’eccellenza della squadra, con una prestazione che non ha lasciato spazio agli avversari.
La giornata è stata ricca di emozioni e di polemiche, ma alla fine il binomio vincente di San Francesco ha avuto la meglio, dominando in finale dopo una batteria iniziale vinta senza difficoltà, anche grazie all’assenza di San Rocco, rimasto fermo al canape.
Gavino Sanna si conferma uno dei fantini più brillanti del momento, mentre grande merito va anche al Team Atzeni, proprietario e allenatore dei cavalli, che ha preparato al meglio la competizione. Un plauso particolare va a Carlo Sanna, detto Brigante, che con Orizzonte da Clodia ha dato prova di talento sia in batteria sia in finale, consolidando ulteriormente il prestigio della manifestazione.
- Prima batteria: dominata dalla Contrada La Croce, grazie alla prestazione di Carlo Sanna su Orizzonte da Clodia, che ha messo in mostra un percorso perfetto. Al secondo posto si è piazzata Pievania.
- Seconda batteria: Segnata da tensioni per il contestato operato del mossiere Davide Busatti, accusato da San Rocco di aver lasciato il loro cavallo al canape. Nonostante le polemiche, San Francesco ha avuto vita facile, vincendo senza sforzo.
- Terza batteria: Dopo un’avvincente lotta, è stata Pievania a imporsi, seguita da Ascensione. Comunque, è stata la superba prova di Fiori su Selvaggia da Clodia a garantire l’accesso alla finale per San Francesco.
In finale, la superiorità di Gavino Sanna e Beniamino è stata indiscutibile. Con un trionfo che entrerà nella storia del Palio di Buti, la Contrada San Francesco ha guadagnato la sua prima stella, portando entusiasmo e orgoglio a tutto il rione.
“Sotto un cielo appena coperto, ma con un clima perfetto per il Palio di Buti per una bella edizione 2025. Iniziata con la Messa e le colazioni in Contrada e nei nostri ristoranti a base di trippa e poi la sfilata storica, la vestizione dei Fantini, la benedizione di cavalli e cavalieri sul Sagrato della Pieve, poi via, tutti in piazza e poi tanti, tantissimi, sul percorso del primo Palio dell’anno, sempre più protagonista del panorama nazionale“, dichiara la Sindaca Arianna Buti.
“Grazie al Presidente Samuele Vasta e a tutto il Seggio, al Mossiere Davide Busatti, a Don Federico, agli spekers Andrea Zanoboni e Giuseppe Quadri, al M.llo Massimo Romano, al Capitano Claudia Eramo, al. Comandante Andrea Trovarelli, al Dirigente Francesco Frutti e alle loro squadre, grazie al Commissario Livia Molisso della Questura, grazie al Governatore Carlo Masini e a tutta la Misericordia di Buti, grazie al Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e grazie alla pazienza e alla dedizione assoluta di tutti i butesi per questa fantastica festa“, continua la Sindaca.
“Complimenti a tutte le Contrade, al loro impegno, ed infine complimenti alla Contrada San Michele per la la vittoria della sfilata storica e alla Contrada San Francesco , che oggi si è guadagnata la Decima Stella con una gara magnifica. Complimenti al Capocontrada Tommaso Luperini al fantino Gavino Sanna e a tutti gli appassionati e festosi contradaioli giallo neri“, sottolinea la Sindaca Arianna Buti.
“Un’edizione da ricordare quella 2025 per l’immensità di persone che hanno invaso Buti in questi dieci giorni di eventi legati al Palio. Dai prossimi giorni penseremo all’edizione 2026“, conclude la Sindaca Arianna Buti.