Pisa: ponte tra passato e futuro. La città dell’innovazione protagonista su Linea Verde Italia.
PISA – Linea Verde Italia, il programma condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, approda a Pisa, per scoprire una città dal cuore antico ma con uno spirito proiettato verso il futuro (sabato 18 Gennaio alle 12.30 su RaiUno).
Non a caso la città toscana è da sempre un ponte di collegamento tra Occidente e Oriente, ruolo che ha ricoperto fin dal Medioevo e che continua a interpretare grazie a progetti che promuovono scambi culturali e innovazione tecnologica.
Pisa non è infatti solo la città della torre, della maestosa Piazza dei Miracoli o dei poetici Lungarno, ma un luogo vivo e in costante trasformazione. Dai progetti del PNRR che promuovono la mobilità sostenibile, i parchi urbani e le nuove piste ciclabili, alla tutela della biodiversità con tecnologie all’avanguardia, come gli avatar robotici di animali e insetti: ogni angolo della città racconta una storia di rinascita e visione.
Il viaggio di Elisa e Monica si spinge nel cuore dell’innovazione, andando a scoprire il Data Center dell’Università di Pisa, simbolo della transizione digitale sostenibile, e la centrale geotermica del Larderello, dove la natura diventa energia a sostegno del territorio.
Non mancano i sapori del territorio legati a storie di uomini e di donne che rappresentano il cuore pulsante della tradizione, come la “torta co’ bischeri”, i pici al ragù bianco pisano, ma anche la birra prodotta con la geotermia e altre tradizioni reinterpretate con creatività e rispetto per la terra.
Dalla bellezza senza tempo della Chiesa di Santa Maria della Spina alle tecnologie che proteggono l’ambiente e combattono il cambiamento climatico, Pisa dimostra di essere un vero laboratorio a cielo aperto. Con immagini emozionanti e storie capaci di ispirare, Linea Verde Italia offrirà uno sguardo unico su una città unica, che unisce radici profonde e uno sguardo visionario verso il futuro.