CAPANNOLI. Approvato il bilancio preventivo nella seduta di consiglio comunale di ieri; scelte importanti sul sostegno alle attività produttive e commerciali e su nuove opere pubbliche strategiche.
A partire dalle politiche scolastiche, l’Amministrazione ha deciso di anticipare l’intervento di ampliamento della scuola primaria di Santo Pietro Belvedere per 470mila euro, tramite un mutuo da contrarre in tempi rapidissimi in modo da poter avviare i lavori in estate.
Altra opera contenuta all’interno del bilancio comunale è la realizzazione della pista ciclabile, per collegare l’attuale (dalla rotatoria di Forcoli) agli impianti sportivi del capoluogo, che sarà finanziata anch’essa da un mutuo entro l’anno. Nessun tributo né alcuna tariffa sono stati modificati rispetto al 2019. Anzi, l’Amministrazione aveva già dato ai cittadini la possibilità di pagare la prima rata Imu entro settembre, senza l’aggravio di sanzioni e interessi.
Nel nuovo bilancio comunale è stato affrontato anche il tema del sostegno alle attività produttive e commerciali. È prevista l’esenzione per la quota parte della Tari per le attività che sono state chiuse nel periodo del lockdown. Per gli spazi esterni richiesti dai pubblici esercizi per ampliare la propria superficie nel periodo Covid, l’Amministrazione Comunale ha deciso di esentare i richiedenti dal pagamento della Tosap per l’intero anno. Sarà inoltre concesso al Centro commerciale naturale il contributo straordinario erogato da Acque Spa, che per il Comune di Capannoli ammonta a circa 6000 Euro. È ovviamente previsto sul bilancio 2020 un mancato gettito tributario dipendente dalla
situazione di difficoltà legata al Covid, con cui le casse comunali dovranno fare i conti. “Un bilancio che si conferma, anche se in un momento di difficoltà estrema per le casse comunali, in linea con il programma di governo di questa Amministrazione: scuola e sociale al centro, con uno sguardo importante sulle opere pubbliche” commenta la Sindaca Arianna Cecchini.