Dopo l’attentato avvenuto a Magdeburgo in Germania, anche in Toscana sono state rafforzate le misure di sicurezza per garantire la serenità durante i giorni di festa. Le principali città d’arte e altre località della regione vedono l’attivazione di ulteriori controlli da parte delle autorità.
Come riportato dalla stampa locale, a Pisa, la prefettura ha stabilito la chiusura dello spazio aereo in determinate fasce orarie il 29 e il 31 dicembre. In particolare, il 29 dicembre, in occasione della cerimonia inaugurale dell’anno giubilare presso il Battistero alle ore 17, lo spazio aereo sarà chiuso dalle 16 alle 20. Per la notte di San Silvestro, la chiusura è prevista dalle 21 alle 3. Queste misure sono state adottate a seguito dell’innalzamento dei livelli di allerta.
Inoltre, durante tutte le festività natalizie, è stato disposto un potenziamento dei servizi di vigilanza. Forze dell’ordine e agenti delle polizie municipali saranno presenti in modo intensificato a Pisa, Pontedera, San Miniato e Volterra. Le aree sorvegliate includono mercatini natalizi, luoghi di culto e altre location che ospitano eventi pubblici, al fine di prevenire situazioni di rischio e garantire la sicurezza dei cittadini.