Grande successo dell’iniziativa presso la Camera di Commercio nella giornata di martedì 10 dicembre.
Si è svolto, nella giornata di martedì 10 dicembre, il pranzo di solidarietà “Natale per Tutti”, un’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa insieme a Caritas e con il patrocinio del Comune di Pisa.
L’evento, che ha visto il contributo di GrosMarket, Glou Glou, Alla Vigna, Panificio Borelli e Pastificio Pasta dè Miracoli, ha permesso a oltre 150 persone meno fortunate di sedersi a tavola e gustare un delizioso menù natalizio. L’iniziativa ha avuto luogo nel salone della Borsa Merci della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, che è stato allestito per l’occasione come un ristorante.
I partecipanti hanno potuto gustare un pranzo completo, con primo, secondo, dolce, frutta e lunch box da asporto, preparato con grande generosità dai ristoratori dei ristoranti L’Artilafo, La Pergoletta, Osteria In Domo, Ristorante La Clessidra, Trattoria La Tortuga e Osteria Sottosella, del direttivo di ConfRistoranti Confcommercio Pisa.
Il Presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi, ha voluto sottolineare che l’obiettivo dell’iniziativa non è solo quello di offrire un pranzo, ma anche di sensibilizzare la comunità sulla necessità di aiutare chi è in difficoltà: “La giornata di oggi è un grande regalo che facciamo grazie a Caritas e ai nostri ristoratori capitanati da Daniela Petraglia e Massimo Rutinelli. Da un pranzo all’anno siamo passati a due, dopo quello fatto a Pasqua. Ci rendiamo conto che bisognerebbe essere presenti tutti i giorni, ma questa è un’attività di sensibilizzazione, se tutti riuscissimo a fare qualcosa in più, probabilmente riusciremmo ad aiutare meglio chi è meno fortunato. Siamo orgogliosi che il volto sociale di Confcommercio stia crescendo, è normale che noi imprenditori vogliamo restituire alla comunità quello che otteniamo”.
Il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli, ha invece evidenziato l’importanza di un evento che rappresenta un’occasione di grande condivisione e solidarietà: “È un momento importante di cui i nostri imprenditori devono essere orgogliosi, un pranzo di condivisione reso ancora più speciale dalla partecipazione di numerose autorità e rappresentanti delle istituzioni. È una giornata che ribadisce il carattere sociale di Confcommercio”.
“L’impegno è davvero minimo rispetto ad un evento così bello e solidale. Tutti abbiamo partecipato; con poco siamo riusciti a realizzare questo pranzo senza trascurare i dettagli gastronomici, ci siamo dedicati con impegno a tutto quanto. Voglio ringraziare anche l’Associazione Cuochi Pisani che ha dato il suo diretto contributo diretto a questo evento”, ha dichiarato Daniela Petraglia, Presidente della Confristoranti Confcommercio Provincia di Pisa.
In merito all’iniziativa, Massimo Rutinelli del Consiglio Direttivo Confristoranti Confcommercio Pisa ha evidenziato come Confcommercio e ConfRistoranti siano sempre attenti agli eventi sociali e alla necessità di restituire qualcosa alla città: “Organizziamo molti eventi nel corso dell’anno. È un modo per restituire alla città ciò che ci dà, perché noi lavoriamo e guadagniamo grazie ai cittadini e quindi vogliamo aiutare quelli che hanno più bisogno di noi.”
L’evento si è rivelato un grande successo, grazie alla generosità e al coinvolgimento di tutti, dimostrando ancora una volta l’importanza della solidarietà e dell’impegno comune per il benessere della comunità.
A servire i primi piatti il il vicesindaco del Comune di Pisa Raffaele Latrofa, e l’assessora all’istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini, seguiti dai numerosi volontari: il presidente e il direttore di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi e Federico Pieragnoli, gli assessori del Comune di Pisa Giovanna Bonanno, Riccardo Buscemi e Gabriella Porcaro, oltre ai membri di giunta e consiglio direttivo di Confcommercio Pisa.