Le analisi, condotte dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, hanno confermato il rispetto dei limiti legislativi per i parametri microbiologici stabiliti dal Regolamento (UE) 2019/627.
L’ufficio Ambiente del Comune di Pisa informa che, a seguito della comunicazione dal Dipartimento di Prevenzione Area funzionale Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria – Zona Pisana della USL Toscana Nord Ovest, è stato revocato l’atto di declassificazione temporanea per E.Coli relativo al banco naturale della zona Gombo, Pisa.
La decisione è stata adottata a seguito dei risultati positivi delle analisi microbiologiche effettuate sui molluschi eduli lamellibranchi della specie Donax trunculus (Telline). Le analisi, condotte dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, hanno confermato il rispetto dei limiti legislativi per i parametri microbiologici stabiliti dal Regolamento (UE) 2019/627. L’esito del monitoraggio ha accertato la conformità ai requisiti per la classificazione della zona come area A, permettendo così il ripristino delle attività di raccolta, commercializzazione e consumo dei molluschi.