Allo stadio “Porta Elisa” è andato in scena il derby tutto toscano tra Lucchese e Pontedera, valido per la sedicesima giornata di campionato.
I rossoneri conquistano una vittoria preziosa, la prima stagionale tra le mura amiche, che permette loro di allontanarsi momentaneamente dalla zona retrocessione. Non è così per il Pontedera che rimane sempre più invischiato nelle zone basse della classifica.
Nel video, il tecnico granata Menichini, razionalizza secondo lui i motivi della sconfitta.
La gara parte subito con un’accelerazione della formazione di Gorgone. Il duo Saporiti-Magnaghi confeziona l’azione del vantaggio: Magnaghi, numero 9 rossonero, non sbaglia e trafigge Tantalocchi, portando avanti i suoi.
Nonostante il predominio iniziale della Lucchese, il Pontedera non demorde e riesce a pareggiare proprio nei minuti finali del primo tempo. Italeng realizza un gol di pregevole fattura, insaccando di testa e ristabilendo la parità.
La ripresa si apre all’insegna dell’equilibrio, ma è ancora Saporiti a risultare decisivo. L’attaccante rossonero segna un gol di grande tecnica, riportando avanti la Lucchese. Poco dopo, lo stesso giocatore colpisce anche una clamorosa traversa, sfiorando la doppietta personale.
Al triplice fischio, è festa per i padroni di casa. La Lucchese sale a 17 punti, mentre il Pontedera resta fermo a 13, attualmente in piena zona play-out.
Nel prossimo turno, i granata saranno impegnati tra le mura amiche contro la Spal, reduce da una vittoria casalinga contro la Torres.
Un successo importante per la Lucchese, che trova finalmente continuità e spera di risalire la china in classifica. Non è così invece per gli uomini di manichini che sprofondano in piena zona Playout.