Riportiamo integralmente il comunicato stampa di Silvia Rocchi, Giacomo Citi e Giulia Gentile del Gruppo Consiliare “Silvia Rocchi Sindaco”.
“Come lista civica di minoranza, riteniamo fondamentale informare la cittadinanza su una questione che desta non poche perplessità riguardo alla gestione delle opere di urbanizzazione secondaria presso il Campo Sportivo Comunale in località Le Buche, Santo Pietro Belvedere“, dichiarano Silvia Rocchi, Giacomo Citi e Giulia Gentile del Gruppo Consiliare Silvia Rocchi Sindaco.
“La Determina n. 382 del 31 ottobre 2024 dichiara concluso l’intervento principale di riqualificazione del complesso, ma lascia in sospeso lavori fondamentali relativi alle opere elettriche e idrauliche. Questi interventi, imprescindibili per assicurare la piena funzionalità e la sicurezza dell’impianto, non risultano eseguiti, nonostante l’allocazione di risorse e l’approvazione di successive perizie tecniche per porvi rimedio“, continuano dal Gruppo Consiliare Silvia Rocchi Sindaco.
“Purtroppo, questo caso si inserisce in un quadro più ampio e preoccupante che caratterizza l’approccio dell’Amministrazione ai progetti pubblici: non c’è mai un’opera che venga conclusa nei tempi previsti e con il budget iniziale. Su ogni progetto, si torna sempre a intervenire, vuoi per l’aumento dei prezzi, vuoi per la necessità di integrare migliorie che non erano state adeguatamente considerate in fase progettuale. Questa mancanza di programmazione e visione strategica finisce per gravare sia sui tempi di consegna sia sulle risorse economiche, con un inevitabile aumento dei costi a carico della collettività. La scelta di considerare conclusa un’opera così rilevante, quando mancano elementi essenziali per il suo utilizzo, evidenzia una gestione amministrativa che non riesce a garantire una pianificazione efficace e responsabile delle risorse pubbliche“, spiegano Rocchi, Citi e Gentile.
“Chiediamo quindi al Comune di Capannoli di fornire spiegazioni chiare sulle ragioni di tali scelte e di garantire un rapido completamento dei lavori necessari. Al contempo, esortiamo l’Amministrazione a dimostrare maggiore trasparenza e attenzione nella gestione futura dei progetti pubblici, per evitare che simili episodi si ripetano. La nostra lista civica continuerà a monitorare e vigilare affinché l’interesse della collettività venga rispettato e garantito. Crediamo fermamente che la buona politica passi attraverso scelte responsabili, trasparenti e lungimiranti“, concludono i Consiglieri comunali Silvia Rocchi, Giacomo Citi e Giulia Gentile.