Un caso di abuso di fiducia è emerso nelle ultime, dove un badante è stato denunciato per illecito utilizzo di sistemi di pagamento ai danni dell’anziana che doveva accudire.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri e riportato dalla cronaca locale, l’uomo aveva architettato un piano sistematico per appropriarsi del denaro dell’assistita: di giorno sottraeva la carta bancomat dell’anziana e, nelle ore notturne, effettuava prelievi fraudolenti presso gli sportelli automatici della zona di Piombino.
Con questo modus operandi, il badante è riuscito ad appropriarsi indebitamente di una somma complessiva di 500 euro, prima che il suo piano criminale venisse scoperto. È stata la stessa vittima a far emergere il caso: insospettita dagli ammanchi sul proprio conto corrente, ha sporto denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri.
Le indagini, condotte dai militari dell’Arma di Piombino, hanno rapidamente stretto il cerchio attorno al sospettato. Determinanti per l’identificazione del 40enne sono state le registrazioni video degli sportelli automatici, acquisite dagli investigatori, che hanno inchiodato il badante alle proprie responsabilità.
Per l’uomo è scattata la denuncia a piede libero per illecito utilizzo di strumenti di pagamento, un reato che potrebbe costargli caro sul piano penale.