Confcommercio: “Decisione assurda che fa perdere opportunità al territorio”.
“A Ponsacco non possono essere organizzati eventi per l’intero mese di novembre. Questa in sintesi la risposta che abbiamo ricevuto dal Comune dopo la nostra richiesta di riprogrammare lo Street Food rimandato per maltempo”. Sono parole piene di stupore e amarezza quelle del presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli.
“Viste le condizioni meteo che prevedono pioggia per il fine settimana e l’allerta meteo diramata abbiamo ritenuto che non ci fossero le condizioni per svolgere il Ponsacco Street Food previsto dal 17 al 20 ottobre, inviando immediatamente comunicazione al Comune e chiedendo di posticipare l’evento in uno dei fine settimana disponibili nel mese di novembre” spiega Simonelli. “La risposta ci ha lasciato basiti: non soltanto la manifestazione viene annullata, ma il Comune, a firma dell’assessore al Commercio De Santi, ci scrive che “ritiene di dover lasciare un periodo invernale libero prima delle feste natalizie”.
“Un salto dalla padella alla brace. Non solo ci vediamo cancellata senza una logica motivazione un appuntamento che alla sua prima edizione aveva portato a Ponsacco centinaia di persone, ma prendiamo addiruttura atto che l’amministrazione non ha intenzione di prevedere alcun evento fino al periodo di Natale. Uno stand-by veramente insensato che fa perdere importanti opportunità a Ponsacco e alle sue imprese”.
“Abbiamo già in programma la Festa del Commercio di domenica 27 ottobre, già slittata da giugno a causa dei lavori in Piazza della Repubblica. Se il maltempo dovesse continuare cosa facciamo? Annulliamo definitivamente anche questa?” si chiede il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli. “I commercianti di Ponsacco non possono permettersi di perdere occasioni che fanno bene al territorio e al tessuto commerciale, oltre ad avere il beneficio di creare momenti di aggregazione e socialità per l’intera comunità e attrarre moltissimi visitatori. Se questa amministrazione vuole cancellare gli eventi lo dica chiaramente, ma ne risponderà direttamente alla stragrande maggioranza degli imprenditori che invece questi eventi li vogliono e li aspettano, a maggior ragione dopo il lungo periodo di stop imposto dall’intervento in Piazza della Repubblica ”.
“C’è tempo per rimediare e auspichiamo un cambio di rotta da parte dell’amministrazione per ricalendarizzare il Ponsacco Street Food e programmare i prossimi eventi. Noi come sempre, siamo a disposizione” concludono Simonelli e Favilli. Fonte: Confcommercio Provincia di Pisa