In Comune la presentazione ufficiale per le ragazze del Basket Femminile Pontedera. L’annuncio dell’Assessore allo sport: “Finalmente la Basket Femminile Pontedera avrà una casa”. La palestra del Liceo XXV Aprile diventa la casa permanente della società.
PONTEDERA. Con l’inizio della nuova stagione alle porte e il ripescaggio in Serie B, la Basket Femminile Pontedera Castellani è pronta a ripartire con rinnovata energia. Il debutto è fissato per il 5 ottobre a Perugia, dove la squadra, ringiovanita e ricca di nuovi innesti, affronterà il primo incontro stagionale.
In un anno speciale, segnato dal 50° anniversario della nascita del basket femminile a Pontedera, la BF Pontedera si conferma un pilastro dello sport femminile in Toscana, distinguendosi come la società con il maggior numero di ragazze tesserate nella regione e l’unica realtà esclusivamente femminile nella provincia di Pisa.
Finalmente una “casa”. La nuova stagione porta sé una grande novità: l’affidamento della gestione della palestra del Liceo XXV Aprile alla società Basket Femminile Pontedera, trasformandola nella sua casa permanente.
Durante la presentazione, l’assessore allo sport Mattia Belli ha sottolineato l’importanza dell’affidamento: “Dopo un anno di lavoro, grazie anche all’impegno dell’ex consigliere comunale Emilio Montagnani, la gestione della palestra passerà alla Basket Femminile Pontedera. Insieme alla provincia, ente che ha la proprietà dell’impianto, abbiamo anche in programma ulteriori investimenti per migliorare gli spazi esterni della struttura. Questo è solo un primo passo, vogliamo fare lo stesso per tutte le società sportive del territorio, perché fornire impianti adeguati è fondamentale per la crescita dei nostri atleti”.
Settore giovanile. La società punta forte sui giovani talenti. Simona Vivaldi, presidente della società ha spiegato: “Quest’anno daremo ancora più spazio alle nuove leve. Ci sono avversarie forti, ma l’entusiasmo e la determinazione che porteremo in campo non avranno eguali”. Anche il capitano Virginia Rossi ha espresso fiducia per la nuova stagione: “Siamo ottimiste, soprattutto grazie ai nuovi innesti. Il ricambio generazionale è motivo di orgoglio”. Costanza Daddi, giocatrice della prima squadra, collegata in videochiamata da Boston, dove sta svolgendo un dottorato di ricerca ad Harvard, ha aggiunto: “Essere una delle squadre più giovani è un punto di forza, ci permette di mettere più energia in campo”.
L’amministrazione comunale ha voluto omaggiare con una targa commemorativa le quattro atlete dell’Under 19 arrivate ai quarti di finale nel campionato 3×3 Nazionale. Mentre la presidente della società ha donato all’amministrazione comunale una maglia ufficiale della squadra.
Simona Vivaldi ha concluso con un ringraziamento a tutto lo staff tecnico, al coach della prima squadra Rino Monaco e all’assistente Samuele Barbensi, all’allenatore dell’U19 Luca Mori e a tutti gli allenatori del settore giovanile, e ai preparatori atletici Alessandro Miotti e Daniele Menchini. Vivaldi ha inoltre sottolineato il l’essenziale sostegno dimostrato dagli sponsor storici, come Castellani e Metaform, e dai nuovi partner “Donati Costruzioni Metalliche” e “Pieracci Meccanica”, che si sono aggiunti lo scorso anno.
Simone Lombardi © RIPRODUZIONE RISERVATA