PECCIOLI. Proseguono gli appuntamenti con le 11Lune a Peccioli che stasera alle 21:30 si appresta ad accogliere la Scuola di formazione del mestiere dell’attore, l’Oltrarno.
La compagnia nasce nel 2015 per volontà del Direttore del Teatro della Toscana Marco Giorgetti e di Pierfrancesco Favino. Nel 2018 la Scuola trova nel Comune di Peccioli e nella sua Fondazione Peccioliper, un partner ideale nel comune intento di promuovere l’arte e la cultura con una particolare attenzione al territorio e al contesto in cui opera.
Lorenzo Antolini, Greta Bendinelli, Marco Bossi, Antonio Cocuzza, Jacopo Dragonetti, Arianna Maria Garcea, Giacomo Gava, Yeda Kim, Nadia Najim, Viola Picchi Marchi, Federico Poggetti, Francesco Providenti, Maria Giulia Toscano – questi i membri della compagnia – si apprestano a presentare sul palco dell’Anfiteatro Fonte Mazzola lo spettacolo Freeing Shakespeare’s Voice attraverso le parole di William Shakespeare e delle sue opere più note come “Romeo e Giulietta”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Macbeth”, “Come vi piace”, “Misura per Misura”, “Enrico V” e altri.
Si esploreranno anche i mezzi di comunicazione virtuali, utilizzati durante la pandemia per rimanere connessi. Ci porremo le domande: cosa significa avere una voce in questo periodo storico? Come possiamo unire la nostra voce alle migliaia che hanno pronunciato queste parole per 400 anni? In quali contesti storici e sociali sono state udite? Come possiamo continuare a pronunciarle con gioia e coraggio?
La performance sarà dedicata a Kristin Linklater, scomparsa il 5 giugno scorso, insegnante di voce di fama mondiale con una carriera di 50 anni di successi sia in campo teatrale che accademico tanto negli Stati Uniti che in Europa. I suoi libri Freeing the Natural Voice e Freeing Shakespeare’s Voice sono pilastri nella formazione alla scuola Oltrarno.
Lo spettacolo è gratuito. Per le prenotazioni di questo e di tutti gli altri spettacoli in tabellone, consultare il sito: http://fondarte.peccioli.net/11lune_prenotazione.php.
A prenotazione effettuata, il programma genererà un codice a barre, necessario per accedere allo spettacolo. Salvatelo o stampatelo per mostrarlo all’ingresso dell’Anfiteatro. Buon divertimento!