La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno.
Un incidente stradale mortale si è verificato intorno alle 13,20 di oggi (mercoledì 25 settembre) sulla Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno tra lo Svincolo Gello-Allaccio Diramazione per Pisa e lo Svincolo Vicarello in direzione Livorno.
Nonostante il tempestivo intervento del personale sanitario del 118, un uomo è deceduto a causa delle ferite riportate nell’impatto: la vittima è Sandro Banchellini, noto volontario della Croce Rossa e della Protezione Civile. Aveva 48 anni. Era molto conosciuto in provincia di Pisa poiché amministratore dei gruppi WhatsApp e Facebook dei “Dannati della Fi-Pi-Li“. Era residente a Latignano, nel comune di Cascina. Gli automobilisti della Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno sono increduli: i messaggi di cordoglio si moltiplicano ora dopo ora.
“Non ci sono parole per descrivere l’immenso dolore che stiamo provando, a seguito della tragica notizia del nostro fratello e amico Sandro Banchellini, scomparso oggi in un tragico incidente. Caro Sandro, con fierezza indossavi la divisa, sia della CRI e del gruppo GVA aiutando il prossimo. Hai sempre avuto una parola gentile per tutti, essere volontario per te significava donare un po’ del tuo tempo per chi rischia di non averne più! Ciao Sandro. Ti vogliamo tanto bene. La tua famiglia CRI. Ci stringiamo forte al dolore della sua famiglia”, si legge sulla pagina
Facebook della Croce Rossa Italiana – Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena.
“Le Misericordie Pisane si uniscono al dolore degli amici, parenti colleghi e della Croce Rossa Italiana – Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena per l’improvvisa e traumatica scomparsa a seguito di incidente stradale di Sandro Banchellini storico volontario e persona di grandi valori. Sandro infatti stava andando a Montecatini V/C per unirsi agli altri volontari nella ricerca dei due scomparsi a seguito della piena In passato era stato anche volontario delle Misericordie. Riposa in pace e Che Iddio te ne renda merito”, si legge sulla pagina
Facebook delle
Misericordie Pisane.
Sul posto erano intervenute l’auto medica 118 Livorno-Pisa, un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Collesalvetti con infermiere a bordo e una della Misericordia di Cenaia. Altre 2 persone sarebbero rimaste ferite.
Un’auto ferma a lato della strada, per motivi ancora da accertare, è stata tamponata da un furgone. Il personale dei Vigili del Fuoco di Pisa intervenuto sul posto ha estratto dalle lamiere il conducente dell’auto e messo in sicurezza i luoghi dell’intervento. Nel sinistro è rimasto ferito anche un autista di passaggio che si era soffermato con la sua auto, poco più avanti in una piazzola di sosta, nell’intento di capire se nell’auto ci fosse qualcuno in difficoltà.
Spetterà alle Autorità competenti chiarire le cause del sinistro. Pesanti le ripercussioni sul traffico. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale.
“Ci uniamo al dolore della famiglia, nostri compaesani, il babbo Giovanni a lungo consigliere della Misericordia Latignano come i fratelli Fabio e Giada ex Volontari. Sandro stesso aveva dedicato molti anni della sua vita al Volontariato presso la nostra Associazione. Persona semplice, sempre solare, e pronta ad aiutare gli altri. Questa perdita lascia amarezza e stupore, tanti i ricordi felici da parte dei Volontari di lungo corso, tanti bei momenti passati insieme e tanti aneddoti che si ricordano Volentieri. Sandro è stato per anni uno di noi. Ciao Sandro”, si legge sulla pagina Facebook della Misericordia di Latignano.