Un momento di profonda commozione e riflessione ha attraversato ieri il giardino dell’Istituto Comprensivo Gandhi di Pontedera.
Al centro dell’evento, la commemorazione di due figure di spicco che hanno lasciato un segno indelebile nella comunità scolastica: la maestra Rosa Fusco e l’assistente specialistica Tina Spitaleri, recentemente scomparse.
Il pomeriggio si è aperto con il ricordo sentito delle due donne, che non solo hanno contribuito alla crescita educativa dei ragazzi dell’istituto, ma hanno anche plasmato con il loro esempio valori di dedizione, empatia e collaborazione. Presenti alla cerimonia, colleghi, genitori e studenti, che hanno voluto partecipare per rendere omaggio alla loro memoria e al profondo impatto che Fusco e Spitaleri hanno avuto all’interno della scuola.
Come segno tangibile e duraturo del loro ricordo, nel giardino della scuola sono stati piantati due ulivi secolari e maestosi. “Simbolo di rinnovamento, cambiamento e rinascita, pace e forza vitale capace di rigenerare nuova vita”.
L’iniziativa è stata un modo per onorarne la memoria e al tempo stesso celebrare l’impatto positivo che entrambe hanno avuto sulla vita scolastica e sul tessuto umano dell’istituto. Fonte: da ufficio stampa Comune di Pontedera