Franconi bis, ecco le novità: Cocilova diventa vicesindaca. Puccinelli resta assessore. Montagnani entrerà a far parte dello staff del sindaco. Confermati gli assessori Mattia Belli, Sonia Luca e Francesco Mori. Accordo tra la maggioranza su Salvadori presidente del Consiglio.
PONTEDERA.Il rieletto sindaco Matteo Franconi conferma la sua squadra. Cambia la formazione ma non i giocatori, come si direbbe nel calcio. Infatti, i cinque assessori che nel 2019 hanno iniziato la giunta Franconi sono stati confermati dal sindaco, che ha deciso di volerli al suo fianco anche per i prossimi cinque anni.
La novità più rilevante riguarda la carica di vicesindaco, finora detenuta da Alessandro Puccinelli, che passerà a Carla Cocilova. “Oltre l’11% dei pontederesi ha dato un segnale chiaro alle elezioni (ha votato per la lista “Pontedera a Sinistra” e la lista “Presidio Civico”, ndr). Noi – ha spiegato il sindaco – vogliamo valorizzare questo spirito governativo e di sinistra che sa stare intorno ai tavoli e che porta le proprie idee senza dire di “no” a prescindere“.
Stamattina, durante la conferenza stampa al Museo Piaggio, il sindaco Franconi ha annunciato anche un nuovo ingresso: il capolista della lista civica “Corri con”, Emilio Montagnani, entrerà a far parte dello staff della segreteria del sindaco insieme a Filippo Fatticcioni. “Ringrazio Emilio per aver accettato questa proposta. Per me – ha spiegato Franconi – è fondamentale costruire una grande squadra perché nei prossimi anni dovremo lavorare per la nostra città, ma dovremo anche tenere alta l’attenzione sui aspetti provinciali riguardanti la salute e l’Unione dei Comuni“.
Alessandro Puccinelli perde la carica di vicesindaco, ma assume la delega all’ambiente, oltre a mantenere le deleghe sul commercio e sviluppo locale, iniziative di rappresentanza istituzionale e cerimoniale, e animazione territoriale e turismo. Mattia Belli vede confermate le deleghe ai lavori pubblici, alla protezione civile, alla mobilità e sosta, e aggiunge quelle per sport, decoro e forestazione urbana, sviluppo delle comunità energetiche, decentramento, infrastrutture strategiche e rigenerazione urbana. La delega all’ambiente viene quindi divisa tra l’assessore Puccinelli che si occuperà dei servizi urbani, e l’assessore Belli che si occuperà del decoro e forestazione urbana, oltre che allo sviluppo delle comunità energetiche.
Il numero di deleghe assegnate al sindaco Franconi passano da 7 a 4. “Nei prossimi 5 anni – ha detto il sindaco Franconi – voglio dedicare più energie alla provincia di Pisa e al nostro territorio cha ha bisogno di molta più attenzione, anche in vista di uno scenario geo-politico che avremo nei prossimi anni“. Franconi trasferisce all’assessora Sonia Luca la delega della Polizia Locale e del Bilancio, che si aggiungono a quelle del personale, del patrimonio (precedentemente di Puccinelli), dei sistemi informativi e dello sviluppo dell’agenda digitale, delle politiche abitative, dell’edilizia residenziale pubblica e sociale, e delle pari opportunità. L’assessore Francesco Mori assume dal sindaco la delega alla “Cultura”, aggiunge quella del “Sistema Bibliotecario” e mantiene le deleghe sulle politiche educative e scolastiche, e sullo sviluppo e organizzazione del villaggio scolastico.
L’annuncio: Salvadori sarà Presidente del Consiglio. A eleggere il presidente del Consiglio comunale sarà il Consiglio, tuttavia i gruppi consiliari che formano la maggioranza hanno già anticipato e annunciato la volontà di esprimere la loro indicazione per Marco Salvadori. Perciò, in occasione della prima seduta del Consiglio comunale che si terrà giovedì 11 luglio, Salvadori verrà eletto presidente del Consiglio comunale.
Nella stessa occasione il Sindaco affiderà le deleghe specifiche la cura di affari particolari ai consiglieri eletti nelle fila della maggioranza (che saranno: Rossella Prosperi, Giovanna Caridi, Floriano Della Bella, Riccardo Minuti, Vito Bazi, Elisa Morelli, Alice Paletta, Mario Silvi, Andrea Fulceri). A Marco Salvadori saranno affidate le deleghe del Coordinamento Dialoghi Urbani, Cultura della memoria, Supervisione progetti di prossimità degli uffici comunali nelle frazioni, e Rapporti con i paesi gemellati.
L’omaggio alle donne. “Vorrei aprire questa conferenza stampa – ha detto il sindaco Matteo Franconi – dando un segnale chiaro in merito a un fatto accaduto sul nostro territorio (violenza sessuale ai danni di una 19enne, ndr) per ribadire un messaggio contro la violenza sulle donne. Chiederò a una nostra consigliera comunale di prendersi la delega alla gentilezza per lavorare tutti insieme affinché i diritti delle donne siano rispettati“. Il sindaco ha colto l’occasione per consegnare un mazzo di fiori a tutte le donne presenti.
Franconi ha voluto fare un omaggio particolare a Martina Ceccarelli e Diletta Finocchi definendole “un perno fondamentale e di grande supporto durante la campagna elettorale”.
I nuovi consiglieri comunali. Con la nomina ufficiale degli assessori, si delinea il quadro dei consiglieri comunali che siederanno in Consiglio. La riconferma di Alessandro Puccinelli come assessore libera un posto per la lista “Puccinelli per Pontedera”, che sarà occupato da Andrea Fulceri, nuovo consigliere comunale. Emilio Montagnani, che entrerà a far parte dello staff del sindaco, cede il suo posto nella lista “Corri Con” a Elisa Morelli, la più votata della lista dopo Bazi e lo stesso Montagnani. La riconferma dei tre assessori del Partito Democratico (Mattia Belli, Sonia Luca e Francesco Mori) libera posti in consiglio comunale per Riccardo Minuti, Alice Paletta e Mario Silvi.
Ecco la giunta del Franconi bis:
Matteo Franconi (Sindaco):
- Sanità;
- Lavoro;
- Pianificazione urbanistica ed edilizia privata;
- Enti e società partecipate.
Carla Cocilova (vicesindaca):
- Politiche sociali e welfare generativo;
- Legalità e diritti di cittadinanza;
- Coesione sociale
- Intercultura e nuove generazioni
- Diritti civili
- Cooperazione internazionle Agenda 2030
Alessandro Puccinelli (Assessore):
- Ambiente,
- Iniziative di rappresentanza istituzionale e cerimoniale
- Commercio e sviluppo locale
- Animazione territoriale e turismo
Mattia Belli (Assessore):
- Lavori pubblici
- Protezione civile
- Mobilità e sosta
- Sport
- Decoro e forestazione urbana,
- Sviluppo comunità energetiche
- Decentramento
- Infrastrutture strategiche e rigenerazione urbana
Sonia Luca (Assessore):
- bilancio
- polizia locale
- personale
- patrimonio
- sistemi informativi e sviluppo agenda digitale
- politiche abitative
- edilizia residenziale pubblica ed edilizia sociale
- pari opportunità
Francesco Mori (Assessore):
- Politiche educative e scolastiche
- Sviluppo ed organizzazione villaggio scolastico
- Cultura e sistema bibliotecario
A Marco Salvadori, che verrà eletto presidente del Consiglio comunale dalle forze di maggioranza, saranno affidate le seguenti deleghe:
- Coordinamento Dialoghi Urbani,
- Cultura della memoria,
- Supervisione progetti di prossimità degli uffici comunali nelle frazioni
- Rapporti con i paesi gemellati
S.L. © RIPRODUZIONE RISERVATA