L’aggiornamento della Rete Meteo Amatori di Cascina per le previsioni del clima della prossima settimana.
La nostra penisola sta per affrontare un nuovo cambio della scena meteorologica, dopo giorni di stabilità e temperature insolite per questa stagione. L’alta pressione che ha dominato il nostro cielo lascerà gradualmente spazio a una serie di perturbazioni atlantiche che porteranno piogge e venti in diverse regioni del Paese.
Dopo un weekend caratterizzato da condizioni stabili e temperature insolitamente miti, lunedì 19 febbraio avremo l’avvio del cambiamento.
L’indebolimento dell’alta pressione consentirà alle prime perturbazioni di lambire il Nord Est e le regioni centrali, portando con sé delle piogge sparse.
Martedì 20 febbraio, il fronte di maltempo si estenderà anche alle regioni meridionali, coinvolgendo un’ampia parte del territorio nazionale, seppur con fenomeni sparsi.
Intorno alla metà della settimana, stando alla modellistica attuale, avremo un temporaneo break, con nuove precipitazioni possibili tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio. In questo frangente è attesa una perturbazione più marcata che potrebbe determinare un peggioramento più generalizzato.
Dettaglio per la Toscana:
Lunedì 19 Febbraio, ci aspettiamo un inizio grigio e cupo, con il cielo inizialmente coperto o molto nuvoloso. Tuttavia, una sorpresa positiva arriverà già nelle prime ore del mattino, con schiarite decise che illumineranno le zone settentrionali. Nel corso del pomeriggio, questa tendenza si estenderà al resto della regione, regalandoci un cielo poco nuvoloso. I venti saranno deboli e variabili, anche se sulla costa settentrionale potrebbero temporaneamente moderarsi provenendo da nord ovest. Per quanto riguarda il mare, generalmente si presenterà poco mosso sottocosta, ma con qualche moto ondoso a nord di Capraia. Le temperature mostreranno un lieve aumento delle minime, mentre le massime tenderanno a scendere.
Martedì 20 Febbraio, il cielo nottetempo e al primo mattino sarà nuvoloso, ma nel corso della giornata ci attendiamo un miglioramento con poche nuvole all’orizzonte. Non è esclusa la possibilità di brevi e deboli precipitazioni sulle zone nord occidentali. I venti saranno moderati, provenienti da nord oriente con locali rinforzi. Anche il mare sarà poco mosso. Le temperature subiranno un calo delle minime, mentre lungo la costa potremmo osservare un aumento delle massime.
Mercoledì 21 Febbraio, il cielo sarà velato o a tratti coperto a causa di nubi alte e stratificate. I venti saranno deboli e variabili, mentre il mare si presenterà poco mosso. Le temperature minime tenderanno a scendere ulteriormente, con possibilità di gelate nei fondovalle dell’interno, mentre le massime rimarranno stazionarie.