Maltempo e nubifragi affossano la Valdera: Pontedera tra i comuni più colpiti. Il resoconto della notte.
PONTEDERA – Ore di buio sotto al nubifragio a Pontedera. Città deserta. In giro soltanto curiosi di ogni età, titolari di attività commerciali e forze dell’ordine. Si sentono sirene in continuazione. Ambulanze, Municipale e mezzi dei Vigili del fuoco si dimenano per le vie inondate dall’acqua. Questa lo scenario apocalittico della serata di ieri, 2 novembre.
- Allagamenti. Ore 23.30 – Corso Matteotti piuttosto libero mentre la situazione resta critica tra Piazza Cavour, Via Primo Maggio e Via Palestro.
- Disagi. In alcune vie (parte di via Primo Maggio, Viale della repubblica, via Saffi) è assente l’illuminazione pubblica. Circolazione con mezzi di trasporto privato difficoltosa in uscita dal centro. Alcune persone hanno tentato di trovare una via di fuga, altri hanno deciso di aspettare l’abbassamento del livello dell’acqua.
- Attività commerciali. Alcuni commercianti si sono preparati all’alluvione installando delle paratie, altri sono rimasti in negozio per mantenere sotto controllo la situazione mentre coloro che erano riusciti ad andare via prima hanno raggiunto il negozio soltanto più tardi, verso le 23.30, una volta che si è calmata la pioggia. I meno fortunati hanno ritrovato i negozi pieni di acqua e hanno iniziato a svuotare i locali con i secchi
- Zona stazione. Alcuni automobilisti, sfruttando il fatto che la piazza che è sopra elevata, hanno parcheggiato le auto in piazza Unità d’Italia. Il sottopasso della stazione è completamente allagato ed è vietato l’accesso. Inoltre di fronte all’edicola Simone Palucci, in piazza Unità d’Italia, è caduto un albero. L’area è stata delimitata e messa in sicurezza.
- Sottopassi. Tutti i sottopassi completamente allagati. Sottopasso montagnola NON erano in azione pompe. Anche l’altro sottopassaggio, quello di via Roma che porta all’ospedale, è completamente allagato.
– Redazione.